Torna al Maggio, lunedì 13 marzo 2023 alle ore 20 in Sala Zubin Mehta, il grande pianista Grigory Sokolov per un concerto in coproduzione con gli Amici della Musica di Firenze. In cartellone le composizioni di Henry Purcell e Wolfgang Amadeus Mozart.
Lunedì 13 marzo alle ore 20 in Sala Zubin Mehta torna dopo un anno - era il marzo del 2022 - dalla sua ultima esibizione, il grande pianista Grigory Sokolov per un concerto in coproduzione con gli Amici della Musica di Firenze. In apertura alla serata, una selezione di composizioni di Henry Purcell dove si riscontrano evidenti richiami al canto popolare anglosassone ma anche alla tradizione dei virginalisti rinascimentali: Ground in Gamut in sol maggiore Z. 645, la Suite no. 2 in sol minore Z. 661, A New Irish Tune [Lilliburlero] in sol maggiore Z. 646, A New Scotch Tune in sol maggiore Z. 655, [Trumpet Tune, called the Cibell] in do maggiore Z.T. 678, la Suite no. 4 in la minore Z. 663, Round O in re minore Z.T. 684, la Suite no. 7 in re minore Z. 668 e la Chacone in sol minore Z.T. 680.
La seconda parte del programma è invece incentrata su due composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: la Sonata n. 13 in si bemolle maggiore K. 333 realizzata nel mese di settembre del 1778 che rappresenta il tentativo di soddisfare le esigenze dell’ambiente parigino facendo leva su un linguaggio pianistico più semplice e in linea con lo stile galante allora in voga e l’Adagio in si minore K. 540, composto nel marzo del 1788, forse immaginato come movimento di una sonata o forse come brano destinato a un uso didattico.
Comunicato Stampa