

Regio in tour. Puccini e le sue donne porta la musica del compositore lucchese in tre splendidi Castelli della provincia di Parma per gli ultimi tre concerti lirici a ingresso libero a Bardi, Corniglio, Soragna, offrendo al pubblico l’occasione di vivere la musica, immersi nella storia e nell’arte, alla scoperta del territorio. Appuntamento venerdì 14 giugno ore 20.30 al Castello di Bardi; sabato 15 giugno ore 18.00 al Castello di Corniglio; domenica 16 giugno ore 21.00 alla Rocca Meli Lupi di Soragna.
Protagonisti i soprani Sara Minieri e Galina Ovchinnikova e il tenore Anzor Pilia, allievi dell’Accademia Verdiana 2023, accompagnati al pianoforte da Gianluca Ascheri, in un programma interamente dedicato alle protagoniste pucciniane, con celebri arie e scene da Manon Lescaut, La rondine, Tosca, Turandot, La bohème, e con le introduzioni all’ascolto di Giuseppe Martini.
Regio in Tour è realizzato in collaborazione con: Dallara Academy, Fondazione Caterina Dallara, Museo Renata Tebaldi, Castello di Roccabianca, Rocca Meli Lupi di Soragna, Comune di Busseto, Comune di Corniglio, Comune di Bardi.
L’Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma, Corso di Alto Perfezionamento in repertorio verdiano, è il percorso formativo d’eccellenza gratuito e rivolto ogni anno a 12 giovani cantanti lirici, che ha l’obiettivo di formare artisti lirici di alto profilo, offrendo loro una preparazione vocale, teatrale e musicale sotto la guida di alcuni tra i massimi interpreti verdiani del mondo, vocal coach, pianisti, direttori e professionisti del settore. Tra i docenti si segnalano Francesco Bellotto, Silvia Dalla Benetta, Vincenzo De Vivo, Martino Faggiani, Barbara Frittoli, Damiana Pinti, Sebastiano Rolli, Riccardo Zanellato. Direttore didattico dell’Accademia Verdiana è Francesco Izzo, musicologo, pianista e coach, professore ordinario di musicologia presso l’Università di Southampton nel Regno Unito e specializzato nello studio del melodramma ottocentesco.
Castello di Bardi
venerdì 14 giugno 2024, ore 20.30
Castello di Corniglio
sabato 15 giugno 2024, ore 18.00
Rocca Meli Lupi di Soragna
domenica 16 giugno 2024, ore 21.00
Ingresso libero
Durata 1 ora senza intervallo
REGIO IN TOUR
Puccini e le sue donne
Musica GIACOMO PUCCINI
Allievi Accademia Verdiana 2023
Soprani SARA MINIERI, GALINA OVCHINNIKOVA
Tenore ANZOR PILIA
Pianoforte GIANLUCA ASCHERI
Introduzione all’ascolto GIUSEPPE MARTINI
Manon Lescaut
Sola, perduta, abbandonata
La rondine
Chi il bel sogno di Doretta
Tosca
Recondita armonia
Vissi d’arte
Turandot
Tu che di gel sei cinta
Il tabarro
È ben altro il mio sogno
La bohème
Che gelida manina
Sì, mi chiamano Mimì
O soave fanciulla
Comunicato Stampa