Si è spento a 88 anni Seiji Ozawa, direttore d'orchestra giapponese che fu per quasi un trentennio alla guida della Boston Sympony Orchestra, dove una sala concerto porta ancora il suo nome. Secondo l'Agenzia di stampa Ansa il decesso risale al 6 febbraio ed è stato causato da insufficienza cardiaca.
Ozawa era nato in Manciuria nel 1935 da genitori giapponesi e dovette interrompere lo studio del pianoforte, a cui si era dedicato fin da bambino, perchè in età adolescenziale ebbe un incidente di rugby in cui si ruppe due dita. Si dedicò allora alla direzione d'orchestra arrivando a lavorare con i più eminenti musicisti della sua epoca tra cui Leonard Bernstein che lo scelse come suo assistente alla New York Philarmonic Orchestra nella stagione 1961/1962.
Direttore di rara sensibilità e comunicativa tanto nel repertorio sinfonico quanto in quello operistico, nella sua lunga carriera ha profuso il suo talento in tutti i maggiori teatri del mondo: prima di Boston fu a Chicago, Toronto, San Francisco, poi lasciati gli Stati Uniti, divenne direttore principale dell'Opera di Stato di Vienna.
In Italia ogni sua apparizione è sempre stata salutata come un autentico evento ed è stato più volte recensito dalla nostra rivista in occasione delle sue esibizioni a Firenze, Vienna e Berlino.
La redazione tutta di Operaclick lo ricorda con stima, ammirazione e affetto.
La Redazione