Giovedì 30 novembre gratis con Repubblica un volume che racconta un Teatro
che si rinnova mantenendo il legame con la sua tradizione e la sua storia.
La presentazione nel Ridotto dei Palchi martedì 28 alle 17.
Giovedì 30 novembre sarà in distribuzione gratis con la Repubblica nelle edicole di Milano e della Lombardia “La fabbrica dell’incanto – La Scala dietro le quinte”, un volume di oltre 180 pagine dedicato al nostro Teatro e ad alcune delle figure che contribuiscono a farlo vivere sul palcoscenico, in buca, nei laboratori e negli uffici. Il volume sarà presentato martedì 28 novembre alle 17 nel Ridotto dei Palchi del Teatro alla Scala.
Un vero racconto corale curato da Carlo Annovazzi, Angelo Foletto e Francesco Manacorda e concertato tra le firme del giornale e alcuni dei protagonisti del lavoro quotidiano del Teatro. Si parte dalla storia con un approfondimento di Angelo Foletto e un’intervista immaginaria di Alberto Mattioli alla Scala stessa, e si passa alle interviste ai protagonisti di oggi: il Sovrintendente Dominique Meyer, il Maestro Riccardo Chailly, il Direttore del Coro Alberto Malazzi e quello del Corpo di Ballo Manuel Legris, l’étoile Roberto Bolle, la prima ballerina Alice Mariani e la spalla Laura Marzadori. Accanto a loro altre figure che con il loro lavoro hanno fatto o fanno grande la Scala ogni giorno, come il regista Davide Livermore o la scenografa Margherita Palli che ci parla del lavoro fatto alla Scala con Ronconi, con Mario Martone e con gli artisti e artigiani dei laboratori.
Oltre alle interviste ai protagonisti, il volume raccoglie testimonianze dai diversi mondi che insieme costituiscono il Teatro: Mario Botta parla della trasformazione architettonica del Teatro, il Coordinatore artistico André Comploi della piattaforma streaming LaScalaTv che inaugurerà gli abbonamenti a gennaio per portare gli spettacoli in diretta in ogni angolo del mondo, la Direttrice Donatella Brunazzi parla del Museo che attira folle di turisti ogni anno, il Direttore Marketing Lanfranco Li Cauli di un pubblico che ringiovanisce in un quadro completato da Mario Acampa che racconta gli spettacoli per bambini; alla Direttrice Luisa Vinci il compito di raccontare l’Accademia.
Ancora, il Capo ufficio stampa Paolo Besana e il Responsabile dell’Archivio storico Andrea Vitalini schiudono con Luciana Ruggeri l’immenso patrimonio degli archivi scaligeri, e Marco Brescia e Rudy Amisano raccontano il lavoro di fotografare gli spettacoli, con un contributo di Silvia Lelli.
Comunicato Stampa