Sabato 10 febbraio alle ore 20:00 e domenica 11 febbraio allo ore 16:00 a Milano allo SpazioTeatro89 in Via Fratelli Zoia 89.
L’elisir d’amore
Musica di Gaetano Donizetti
con la rielaborazione musicale di Giulio Amerigo Galibariggi
Ensemble di VoceAllOpera
Maestro concertatore: Giulio Amerigo Galibariggi
Adina Chiara Maria Fiorani
Nemorino Nicola Di Filippo*
Belcore Lorenzo Liberali***
Dulcamara Matteo Mollica
Giannetta Luisa Bertoli**
Regia Stefano Ferrara*
Scene e costumi Giulia Bazzu*
Coro Melos di Milano diretto da
Francesco Vittorio Grigolo
*Vincitori del concorso lirico internazionale GIANCARLO ALIVERTA”
*2023 **2022 ***2021
Milano, 5 febbraio 2024
VoceAllOpera torna a portare l’opera lirica nell’estrema periferia milanese. Allo SpazioTeatro89 va in scena con L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti.
I protagonisti sono i vincitori del Concorso lirico internazionale Giancarlo Aliverta svoltosi a dicembre 2023 a Milano; vincitore della sezione registi del concorso è il regista trentunenne romano Stefano Ferrara che è al suo debutto nel titolo donizettiano, in coppia con la scenografa e costumista Giulia Bazzu.
<<La scelta di ambientare L’elisir d’amore sul set di uno studio televisivo mi ha permesso di dare una voce al pubblico>> dice Ferrara <<ovvero tutti coloro che con curiosità e frenesia attendono nella propria vita il canonico lieto fine.>>
La parte musicale è ad appannaggio esclusivo del ventisettenne milanese Giulio Amerigo Galibariggi che oltre a ricoprire le vesti del direttore d’orchestra si è occupato anche della riduzione musicale per ensemble da camera.
La parte vocale sarà affidata ai vincitori delle varie edizioni del concorso Aliverta, partendo dal Nemorino di Nicola Di Filippo, vincitore dell’edizione 2023, per poi passare alla Giannetta di Luisa Bertoli, vincitrice dell’edizione 2022, arrivando al Belcore di Lorenzo Liberali e al Dulcamara di Matteo Mollica, rispettivamente vincitore e finalista dell’edizione 2021.
Mentre per il ruolo di Adina la scelta è andata su Chiara Maria Fiorani, già apprezzata in alcune produzioni firmate dal Teatro Coccia di Novara.
Ad impreziosire lo spettacolo la collaborazione del coro Melos di Milano diretto da Francesco Vittorio Grigolo.
<<Sono felice e orgoglioso di poter dare un contributo concreto al debutto di tanti giovani>> prosegue Aliverta <<tornare ogni anno a dare spazio a tanti artisti vogliosi di debuttare è ormai diventata quasi una missione di vita.
Prendiamo per esempio il caso del direttore Galibariggi che ha mosso i primi passi nell’opera proprio con VoceAllopera, nove anni fa appena diciottenne calcava il palcoscenico proprio in una produzione di VAO dello stesso titolo che oggi dirige, allora faceva parte del coro; a dirigere l’orchestra un allora debuttante Michele Spotti sotto la mia regia. Con lui in questa produzione tantissimi giovani artisti di grande talento.
È doveroso ricordare e ringraziare tutti i donatori della campagna #adottaunartista che stanno permettendo la messa in scena di questa produzione, infatti i vincitori del concorso potranno godere di una borsa di studio con i fondi raccolti da normali cittadini, essendo l’associazione sprovvista di finanziamenti pubblici.
Un grazie particolare a Maria Candida Morosini che ha contribuito a questa produzione, e a tutte le persone che hanno donato per la passata stagione del concorso.>>
BIGLIETTI
Intero 27€
Ridotto 24€
CONTATTI BIGLIETTERIA
Biglietteria
Evento di sabato sera - https://www.mailticket.it/manifestazione/7038/lelisir-damore
Evento di domenica pomeriggio - https://www.mailticket.it/manifestazione/7138/lelisir-damore
Info: SpazioTeatro89 via Fratelli Zoia 89 Milano - https://www.spazioteatro89.org
VoceAllOpera è un’associazione culturale senza scopo di lucro under 35, nasce a Nebbiuno (No) nel 2011 e si radica nella città di Milano dal 2013. Si distingue a livello nazionale per essere innovativa negli allestimenti, meritocratica nella selezione dei giovani artisti e attenta al sociale, alle periferie e all’ambiente. La sua missione è far conoscere la cultura lirica italiana, ricercando costantemente un nuovo pubblico con un’attenzione particolare alle nuove generazioni.
Comunicato Stampa