Continua la programmazione del Maggio Aperto, il ciclo di eventi inserito nell’ambito del Festival del Maggio fino a lambire le soglie della stagione estiva del Teatro.
Martedì 13 maggio alle ore 20, in Sala Orchestra del Teatro, “In riva all'Arno”, il concerto dedicato al compositore Luigi Gordigiani, con protagonisti il mezzosoprano Marina Comparato e, al pianoforte, Gianni Fabbrini.
In programma una corposa selezione delle musiche del compositore fiorentino Luigi Gordigiani – spesso conosciuto proprio come “lo Schubert italiano” – e Franz Schubert. Gordigiani era così soprannominato perché, come lo Schubert autentico, viennese, la sua creatività si esprimeva doviziosa nella canzone per voce e piano, e ciò gli diede fama internazionale nell’epoca in cui l’Italia musicale non produceva che melodrammi. Luigi Gordigiani (1806-1860), figura di spicco nella Firenze del Risorgimento, faceva parte di una famiglia di musicisti e artisti: cantavano da baritono il padre Antonio e il fratello Giovanni Battista, la moglie Anna era figlia del virtuoso di chitarra Mauro Giuliani e uno degli otto figli si fece un gran nome come pittore e fu padre di una pianista. Gordigiani provò a cimentarsi nell’opera lirica ma il successo non gli arrise, tutt’altro, quindi si volse alla composizione di musica vocale da camera. Alla romanza da salotto Gordigiani legherà la sua ampia popolarità che raggiunse tutta l’Europa. Gordigiani fu autore di oltre 300 composizioni pubblicate in album dai maggiori editori del tempo e tradotte in francese, tedesco, inglese, russo e polacco. La sua vena compositiva si manifestava con una grande varietà di forme che vanno dal patetico, al comico, all’ironico, al romantico e questa diversità d’intonazioni gli valse per l’appunto, l’appellativo di Schubert italiano.
La locandina:
LUIGI GORDIGIANI
Il Fior della speranza
Ohimè
Il lago e il fanciullo
FRANZ SCHUBERT
Der Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla)
Gretchen am Spinnrade (Margherita all'arcolaio)
LUIGI GORDIGIANI
Il sogno di Cenerentola
Desiderio - Pesciolino
FRANZ SCHUBERT
Die Forelle (Il pesciolino)
LUIGI GORDIGIANI
Piangerai
FRANZ SCHUBERT
Des Mädchens Klage (Il pianto della Giovinetta)
LUIGI GORDIGIANI
L'araba
FRANZ SCHUBERT
Erlkönig (Il re della foresta)
LUIGI GORDIGIANI
Delusa
FRANZ SCHUBERT
Gute Nacht (Deggio fuggirti)
LUIGI GORDIGIANI
Ah non lasciarmi
La tempesta
Rococo