Giovanna Casolla, uno dei più importanti soprani a partire dagli anni '70 per circa quarant'anni, si è aperta con grande disponibilità alle domande che le abbiamo posto, riguardo la sua carriera ma anche toccando alcuni poco noti aspetti della sua vita privata.
Con la sua grande simpatia, vivacità e schiettezza la grande artista napoletana ci ha resi participi delle difficoltà incontrate soprattutto ad inizio carriera, della caparbietà con cui ha affrontato e superato gli ostacoli, delle soddisfazioni ottenute in palcoscenico ma anche e soprattutto di quanto sia riuscita a realizzarsi come mamma di tre splendidi figli.
Circa quaranta minuti di conversazione in cui la Casolla svela aspetti della sua vita d'artista che certamente potranno essere utili ai molti giovani cantanti che stanno cercando di muovere con grande fatica i loro primi passi nel mondo dell'opera lirica. Senza tralasciare gli spassosissimi aneddoti che certamente saranno apprezzati da chi l'ha seguita per tanti anni sui più importanti palcoscenici del mondo.
Rendiamo noto a tutti gli amici di OperaClick che il prossimo 2 agosto 2024 a Verona, verrà conferito a Giovanna Casolla il Premio Maria Callas.
L'intervista è stata effettuata il 29 giugno 2024.
Danilo Boaretto
Danilo Boaretto