della serie: e chi se ne frega!

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
abc

Re: della serie: e chi se ne frega!

Messaggio da abc » 15 apr 2018 09:46

Il trio di soprani Appassionante festeggia il compleanno di Lele Mora a Salsomaggiore

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 15 apr 2018 15:58

Milan - Napoli 0-0
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

Francescadarimini

Messaggio da Francescadarimini » 17 apr 2018 20:48

Maria by Callas ,presentato come capolavoro, mi è sembrato una ben confezionata summa dei rotocalchi rosa letti in vari decenni dal parrucchiere: UN PACCO, IMO , ovviamente . Sugli inediti stendiamo un pietoso vel...
Povera Maria e povera !
Aggiungo che da quando, tantissimi anni fa, ho avuto modo di ascoltare la Callas, sono una fan sfegatata della Divina come artista e come persona

Francescadarimini

Messaggio da Francescadarimini » 18 apr 2018 07:44

C'è qualche operaclickkino che ha visto MARIA BY CALLAS ?
Mi piacerebbe conoscere il suo parere-
Lo ringrazio in anticipo

Cossottiano

Messaggio da Cossottiano » 18 apr 2018 18:12

Francescadarimini ha scritto:
18 apr 2018 07:44
C'è qualche operaclickkino che ha visto MARIA BY CALLAS ?
Mi piacerebbe conoscere il suo parere-
Lo ringrazio in anticipo
Per amor di dio, Francesca da Rimini! Che paccottiglia di second'ordine per palati grezzi... anzitutto, colorare i filmati d'epoca, perché? E poi tutto all'insegna del rotocalco rosa, non una intervista una in cui si parlasse di musica, di canto, di opera, che è quello per cui è grande la Callas, no? Ridicola la scelta dei pezzi musicali usati da accompagnamento alle tappe biografiche della diva: pezzi sommi, ovvio, ma che andavano bene solo perché molto noti tra il grande pubblico (mi ha colpito in questo senso la scelta di inserire una esecuzione dal vivo di Ah non credea: cosa che difatto ha sconvolto le salme presenti in sala: 'ma cos'è 'STA ROBA?'... Al che mi giro: 'Bellini'. Risposta: 'ma no, Bellini è casta diva'. E io mi tacqui, impotente). Bella la scelta di proiettare spezzoni pirata (credo) di recite della Maria: peccato che molte volte l'audio applicato sul video non fosse congruente: in un momento di Norma in cui Maria è abbracciata al mezzosoprano (quindi un duetto con Adalgisa) si sente chiaramente, sovrapposto, un momento di 'te sull'onde'...
E posso chiudere con due note sdegnate: bene inserire alcuni spezzoni delle ultime tournée della diva, che compare spesso sul palco con Di Stefano, o è filmata insieme a lui mentre scende da un aereo; ecco, il nome di Di Stefano lo avrei fatto, onestamente... o no?
Infine: il pregevole filmato si chiude con alcune struggenti immagini dell'ultima Maria cui fa da colonna sonora la 'Mamma morta'. Bene. Sapete dove si interrompe l'aria, con conseguente oscuramento dello schermo? A 'io son l'amor'. Cioè, l'angelo che si accosta e vi bacia la morte ecc...che fa parte dell'aria (!) corpo di moribonda ecc... è sparito! Con che diritto? per farne una bella colonna sonora?

P.s. per i sottotitoli italiani: a un certo punto si legge: 'o mio bambino caro'. Un plauso. Senza contare che, quando passano in sovraimpressione le parole del testo dei pezzi cantati, queste vengono ripetute tante volte quante le canta l'artista: così leggiamo 'spargi in terra, spargi in terra, spargi in terra quella pace ecc.... MA hanno mai letto un libretto d'opera, i traduttori?
GRAZIE MARIA, comunque
In furore hai tu cangiato / un amor ch'egual non ha!

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 18 apr 2018 18:15

Quindi in pratica non mi sono persa alcunchè....
Cossottiano ha scritto:
18 apr 2018 18:12
'ma no, Bellini è casta diva'. E io mi tacqui, impotente
Eh beh... Bellini è solo Casta diva, in effetti... :roll:
Hai fatto bene a tacere, io invece non ci riesco, poi quel "ma no" sarebbe stato un assist perfetto (cosa che mi capita spesso, tra l'altro) e a questi qua sai che avrei risposto? "Eh, Manon di Massenet"... :rider
Avrebbero magari (cioè quasi sicuramente) continuato a non capire, ma io in queste circostanze son così... che ci posso fare...
Cos'è 'sta roba... in famiglia e in generale dalle mie parti diciamo: "E' roba che si mangia..." :rider
massenetiana sfegatata

(Maurizio De Giovanni)

Francescadarimini

Messaggio da Francescadarimini » 18 apr 2018 21:33

Grazie Cossottiano e Massenetiana !
Con tratti magistrali avete fornito un mirabile e veritiero portrait della ciofeca contrabbandata come capolavoro,nonché frutto di annose ricerche (??)...
Grazie di cuore

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 22 apr 2018 21:57

E andiamo!!!! :D
Il Napoli espugna lo Juventus Stadium grazie ad una rete di testa di Koulibaly arrivata al 90' ...
Juventus 85
Napoli 84
La lotta continua...
massenetiana sfegatata

(Maurizio De Giovanni)

il_bonazzo
Contatta:

Messaggio da il_bonazzo » 23 apr 2018 19:31

Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge ha partorito il suo terzo figlio alle 11.01 al St. Mary's Hospital di Londra. Il nuovo principe, il cui nome sarà reso noto nei prossimi giorni, è quinto nella linea di successione al trono: in base al Crown Act del 2013, che ha abolito la preferenza al genere maschile, viene preceduto dalla sorella Charlotte.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 24 apr 2018 00:18

La mia zona vesuviana sarà protagonista di una puntata del programma di Alberto Angela "Meraviglie".
Bravo Alberto, bravo :clap: :D :cin:
massenetiana sfegatata

(Maurizio De Giovanni)

Rispondi