Consigli - (per chi è proprio digiuno)

Si parla di danza classica
moarsavi_bc
Contatta:

Messaggio da moarsavi_bc » 02 giu 2003 13:00

E' bella l'idea di questa nuova sezione!
Confesso di non aver mai visto un balletto intero, non perchè non sia interessata, ma mi è sempre mancata l'occasione (oltretutto non è che in televisione il balletto sia trattato meglio dell'opera! :( )
Dunque qualcuno saprebbe consigliarmi qualche bella edizione in dvd per avvicinarmi al mondo della danza?

Alessandra

Alessandra

luciana{Don Carlo}
Contatta:

Messaggio da luciana{Don Carlo} » 03 giu 2003 15:40

io ti consiglio il dvd di excelsior,registrato agli arcimboldi credo un anno fa al massimo!!!!!
è un bel balletto perchè racconta i piccoli passi che l'uomo ha fatto per giungere al successo!!!!!!!!!
la musica è accattivante e in più ci sono grandi nomi: isabel seabra, marta romagna e il divino roberto bolle!!1
mancavano le oche, forse per un qualche desiderio di “rinnovamento” nella regia.
[img]http://digilander.libero.it/lucycallas/cellulap.png[/img]

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » 03 giu 2003 18:01

Come per l'opera, anche per il balletto ci si deve avvicinare partendo dai "pezzi" più popolari: Giselle, Lago dei cigni, Schiaccianoci, Romeo e Giulietta, ecc...

E, perché no, anche solo da pas de deux "circensi": Corsaire, Don Chisciotte (consiglio spassionatamente un'edizione con Barishnikov da N.Y. di parecchi anni fa: fa semplicemente faville)

Besos

WOTAN86
Contatta:

Messaggio da WOTAN86 » 03 giu 2003 18:09

mary.callas ha scritto:io ti consiglio il dvd di excelsior,registrato agli arcimboldi credo un anno fa al massimo!!!!!
Ricordo che l'hanno Trasmesso un anno fa su RaiTre!|
E' meraviglioso! :D
http://davidewotan.spaces.live.com/
mio nuovo blog
http://www.derwanderer.splinder.com/
La lucia in maori

matabr1967

Messaggio da matabr1967 » 04 giu 2003 09:39

Non mi piace mica il termine circense, eh!

Matteo :angry:
"Conosco un Tizio con una gamba di legno di nome Smith..."
"Ah sì? E come si chiama l'altra gamba?"

(da Mary Poppins)

matabr1967

Messaggio da matabr1967 » 04 giu 2003 11:54

Il mio balletto preferito, come anche la mia favola preferita nonchè il mio Disney preferito è LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO, con le meravigliose musiche di Ciaikovsky e la coreografia di Marius Petipa, massimo coreografo del secondo ottocento.
Va visto assolutamente il DVD o il VHS con l'interpretazione del corpo di ballo del Marijnskij di San Pietroburgo (ex Kirov di Leningrado).
Il balletto è nato lì e da sempre la bella pietroburghese è il fiore all'occhiello del teatro.

Per chi volesse ascoltare la musica, consiglio l'edizione Philips con i complessi del Concertgebouw di Amsterdam diretti da Antal Dorati.
Mi discono un gran bene anche dell'altra edizione Philips diretta da Gergiev con l'orchestra del Marijnskij.

La prima della Bella si ebbe nel gennaio del 1890 e il successo fu straordinario: gli interpreti che crearono i vari ruoli furono Carlotta Brianza (Aurora), Pavel Gerdt (il principe Désiré), Maria Petipa (la Fata dei Lillà) ed Enrico Cecchetti (en travesti nel ruolo della strega Carabosse).

Nel 1956 la Disney produsse l'omonimo film animato e il compositore George Bruns utilizzò i temi più famosi della partitura Ciaikovskiana per la colonna sonora.

Potrei parlarvi della Bella per ore, ma non vorrei annoiarvi!

Matteo

(da Mary Poppins)

luciana{Don Carlo}
Contatta:

Messaggio da luciana{Don Carlo} » 04 giu 2003 15:29

io credo invece che l'excelsior abbia belle musiche e in particolare l'edizione arcimboldiana è ben riuscita....
per quanto riguarda i vari giselle schiaccianoci bella addormentata ovvio che siano i più famosi e i più belli!!!!!!!
io però ho visto nel 2000 alla Scala Ondine di Heinze e nonostante poco famoso consiglierei pure quello...
la bella addormentata è un'opera magica e il cartone della Walt Disney è il mio preferito.........................quella stupenda dichiarazione d'amore sul celeberrimo valzer di Ciaikovsky è indimenticabile:
so chi sei
vicino al mio cor
ognor sei tu
so chi sei
di tutti i miei sogni
il dolce oggetto sei tu
anche se nei sogni
è tutta illusione e nulla più
mancavano le oche, forse per un qualche desiderio di “rinnovamento” nella regia.
[img]http://digilander.libero.it/lucycallas/cellulap.png[/img]

moarsavi_bc
Contatta:

Messaggio da moarsavi_bc » 04 giu 2003 18:07

Grazie mille per i consigli! :clap:
In effetti conosco molto bene le musiche di Tchaikovsky e forse sarebbe un vantaggio per me cominciare da queste che non mi sono del tutto estranee :D

Alessandra
Alessandra

andrea
Contatta:

Messaggio da andrea » 04 giu 2003 21:01

matabr1967 ha scritto:Non mi piace mica il termine circense, eh!

Matteo :angry:
Hai ragione, non é il termine adatto, ma come chiameresti questi splendidi pas de deux in cui nelle variazioni rimani con il fiato sopseso per poi espoldere giustamente alla fine?

N.B.: A me fanno impazzire!

matabr1967

Messaggio da matabr1967 » 05 giu 2003 09:49

Sarebbe forse meglio definirli travolgenti o sensazionali!
Anch'io li trovo meravigliosi, specie Le Corsaire.

Matteo

(da Mary Poppins)

Rispondi