"La vocologia al servizio del canto" - rubrica a cura di Laura Brioli

a cura di Laura Brioli
Rispondi
Avatar utente
manrico64
Site Admin
Messaggi: 18702
Iscritto il: 10 lug 2001 23:31
Contatta:

"La vocologia al servizio del canto" - rubrica a cura di Laura Brioli

Messaggio da manrico64 » 10 ott 2021 10:15

Laura Brioli, mezzosoprano di fama internazionale, esperta in Vocologia Artistica, docente di canto, vocal coach, docente di lingue straniere.

Nata a Rimini ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Canto con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno. Ha ottenuto Diploma AFAM post Laurea, diretto dal Prof. Franco Fussi in Vocologia Artistica presso l’università di Bologna. È laureata col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne all'Università di Urbino.

Nel 1996 frequenta l'Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la direzione del M° Alberto Zedda, in seguito debutta ne Le Nozze di Figaro di Mozart a Sassari .
Al debutto seguono i più importanti ruoli delle opere del repertorio belcantistico, tra cui Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola (Angelina), L'italiana In Algeri (Isabella), La pietra del paragone (Baronessa Aspasia), Il turco in Italia (Zaida), Norma (Adalgisa).
Nel 2001, debutta il ruolo di Eboli nel Don Carlo e seguendo l’evoluzione della voce, si dedica al repertorio ottocentesco cantando Il Trovatore (Azucena), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Luisa Miller (Federica), Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen), Werther (Charlotte), Gioconda (Laura Adorno), e più tardi alcune grandi opere degli autori della “Giovane Scuola” italiana quali Cavalleria Rusticana (Santuzza), Zanetto (Zanetto), Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon), Suor Angelica (Zia Principessa), Madama Butterfly (Suzuky).

Ha cantato come solista nel repertorio belcantistico e drammatico nei maggiori teatri italiani e esteri, tra cui Regio di Torino, Regio di Parma, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Bunka Kaikan di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, Festival di Salisburgo, Palau de la Musica Valencia, Auditorium di Barcellona, Teatro Real di Madrid, Opera du Rhin di Strasburgo, Opera di Nizza, Teatro Nazionale di Sofia, Opéra Royale de Wallonie di Liegi, Opéra di Montecarlo, Deutsche Oper am Rhein di Duesseldorf, Staastoper di Amburgo, Choregie d’Orange, Opera de Montreal, Opera Bastille di Parigi, alla Staatsoper di Vienna, il Teatro Municipal di San Paolo del Brasile, Music and Art Center Seoul.


Danilo

Avatar utente
manrico64
Site Admin
Messaggi: 18702
Iscritto il: 10 lug 2001 23:31
Contatta:

"La vocologia al servizio del canto" - rubrica a cura di Laura Brioli

Messaggio da manrico64 » 02 nov 2021 17:15

Cari amici di OperaClick, vi invito a non perdervi la seconda puntata della nostra rubrica "La vocologia al servizio del canto" con la seconda puntata dedicata ad un argomento focale per l'arte del canto: la respirazione

https://www.operaclick.com/speciali/la- ... spirazione

Tenete presente che Laura Brioli è disponibile per eventuali domande che vorrete porle.
Danilo

Rispondi