Valeria Valeri

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical
Rispondi
Avatar utente
paperino
Messaggi: 17512
Iscritto il: 25 set 2003 09:17
Località: Firenze

Valeria Valeri

Messaggio da paperino » 11 giu 2019 17:20

Ci ha lasciato a 97 anni Valeria Valeri, una signora dei palcoscenici italiani, oltre che molto attiva in TV. La forza dei suoi personaggi era la naturalezza e la spontaneità. Non mi ha mai dato la sensazione di "recitare". Una grande.


La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Avatar utente
mascherpa
Messaggi: 14467
Iscritto il: 28 apr 2004 15:12
Località: Borgotaro - Venezia

Re: Valeria Valeri

Messaggio da mascherpa » 13 giu 2019 12:36

paperino ha scritto:
11 giu 2019 17:20
Non mi ha mai dato la sensazione di "recitare".
Questo si raggiunge, in genere, solo con una grande arte del recitare. Cosí come molte melodie che appaiono spontanee, naturalissime, "ispirate", e sono invece frutto d'un incredibile lavoro di cesello, d'approssimazione successiva (caso supremo, a mio parere, il «Bel dí» della Butterfly).
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Avatar utente
Tebaldiano
Messaggi: 16708
Iscritto il: 16 gen 2004 16:17
Località: Toscana

Re: Valeria Valeri

Messaggio da Tebaldiano » 26 giu 2019 03:18

Giusti ricordi del papero e di Vittorio per un'attrice che trasmetteva davvero una naturalezza innata. La ricordo tra l'altro nella sua terzultima prova cinematografica, quando 87enne e ancora brillantissima interpretò un'attrice di una compagnia amatoriale nel simpatico "Non c'è più niente da fare" del 2008, divertita e divertente nel mostrare quanto l'età non avesse scalfito il piacere di recitare. Lavorò ancora in altri due film (e in tv e ovviamente in teatro), almeno fino al 2012.
Immagine

Rispondi