SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Rispondi

La RAI ha messo in onda il varietà "Mettiamoci all'opera". Cosa ne pensate?

Dal momento che la musica lirica è così poco presa in considerazione dalla RAI, si tratta, tutto sommato, di un fatto positivo.
27
28%
L'impostazione del programma è del tutto censurabile ed insoddisfacente è il risultato.
57
60%
Soddisfacente da ogni punto di vista.
0
Nessun voto
Conduzione, ospiti e giuria lodevoli ma concorrenti sotto il livello di guardia.
4
4%
Concorrenti promettenti ma conduzione, ospiti e giurati censurabili.
7
7%

Voti totali: 95

Patrizia

Re: SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Messaggio da Patrizia » 07 gen 2010 01:40

b13ne ha scritto:A proposito dei costi per le trasmissioni in diretta. La Rai che io sappia già ne riprende un certo numero (specialmente dalla Scala) e poi le rivende ad emittenti straniere tipo arte o ne fa DVD che vengono messi in commercio in tutto il mondo. Basta leggerne i titoli di coda per vedere che si tratta di trasmissioni RAI in tutto e per tutto.
A questo punto, trasmetterle anche in Italia quale costo aggiuntivo avrebbe?
E, in caso, i diritti per la trasmissione all'estero o i guadagni della vendita dei DVD non coprono già le spese?

Bruno
Ha fatto così anche in occasione della diretta della Carmen della Scala. Riprese RAI trasmesse da SKY, vedi editoriale di Francesco Canessa in home

http://www.operaclick.com/pagpn/vrec.php?id=3549

"Where is this rash and most unfortunate man? That's he that was Othello; here I am."

http://www.parmalirica.org/

marcum

Messaggio da marcum » 07 gen 2010 01:43

Infatti a me pare che di riprese ne facciano veramente tante.... addirittura c'è quella tv privata di cui non ricordo il nome, forse reteparma o qualcosa del genere che trasmette tutte le recite del regio e come fa a farlo? Si riesce addirittura a fare dirette da tutto il mondo nelle sale cinematografiche e non si riesce a farlo in tv? Gli indici di ascolto? Non credo che un'opera del grande repertorio in diretta a un orario decente faccia meno ascolti di "mettiamoci all'opera" o ancor più della trasmissione di Fazio che pure era in prima serata... e poi una ripresa di un'opera in teatro costa meno di una serata tipo "mettiamoci all'opera" o "Serata di onore"? Non riesco a farmi un'idea degli eventuali costi....
Sono però dell'idea che tutto quello che si vuole si fa... faccio notare per esempio che il famoso "x factor" questo anno pare abbia avuto indici di ascolto molto bassi per quel che ne so... e li i costi non credo fossero esigui!
What a wonderful world it could be, if only we would give a chance!

Patrizia

Messaggio da Patrizia » 07 gen 2010 08:19

A Parma, da anni, ben due emittenti locali trasmettono in diretta tutte le prime dal Regio: Tv Parma e Teleducato. Le trasmissioni sono molto seguite e anche chi non è appassionato non manca di darci un'occhiata, il giorno dopo sono in genere subissata di commenti e domande.
L'unica volta, a mia memoria, che ciò non è avvenuto è stato in occasione di Porgy and Bess per un problema di mancata autorizzazione alle riprese televisive e fotografiche da parte dei detentori dei diritti. L'opera fu rigorosamente blindata, non furono pubblicate immagini nemmeno sul programma di sala.
"Where is this rash and most unfortunate man? That's he that was Othello; here I am."

http://www.parmalirica.org/

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 07 gen 2010 08:37

marcum ha scritto:Non credo che un'opera del grande repertorio in diretta a un orario decente faccia meno ascolti di "mettiamoci all'opera" o ancor più della trasmissione di Fazio che pure era in prima serata
Ne fa di meno, puoi scommetterci. I dati storici parlano chiaro.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 07 gen 2010 09:19

Con tutto il rispetto per le persone citate dai racconti di Orsolina e Marguerite, mi sembra di capire che si tratti di ultracinquantenni e/o sessantenni, non a caso proprio il target di massimo riferimento per la programmazione di Raiuno. Ben venga chiunque alla passione per l'opera, ci mancherebbe, ma se il discorso della diffusione deve riguardare sopratutto giovani e giovanissimi ribadsico che trovo preferibile la presenza del tenore Matteso alla trasmissione della De Filippi rispetto a Mettiamoci all'Opera.
Immagine

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 07 gen 2010 09:46

il_bonazzo ha scritto:Con tutto il rispetto per le persone citate dai racconti di Orsolina e Marguerite, mi sembra di capire che si tratti di ultracinquantenni e/o sessantenni, non a caso proprio il target di massimo riferimento per la programmazione di Raiuno.
Gli ultracinquantenni sono brutta gente, ne ho prova certa. Diffidate di loro.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

abc

Messaggio da abc » 07 gen 2010 19:18

Patrizia ha scritto:A Parma, da anni, ben due emittenti locali trasmettono in diretta tutte le prime dal Regio: Tv Parma e Teleducato. Le trasmissioni sono molto seguite e anche chi non è appassionato non manca di darci un'occhiata, il giorno dopo sono in genere subissata di commenti e domande.
L'unica volta, a mia memoria, che ciò non è avvenuto è stato in occasione di Porgy and Bess per un problema di mancata autorizzazione alle riprese televisive e fotografiche da parte dei detentori dei diritti. L'opera fu rigorosamente blindata, non furono pubblicate immagini nemmeno sul programma di sala.
Se ricordo bene, anche per Così fan tutte del marzo 2008, sempre per problemi di diritti (furono trasmessi soltanto l'ouverture e i primi minuti dell'opera).

Ah, e non dimentichiamo "Il salotto di Gianni" su Telereggio! arie d'opera gentilmente offerte dalla Conad di Fabbrico e dalle caramelle al pomo Mussini. :D

silvy
Contatta:

Messaggio da silvy » 08 gen 2010 21:34

Ho cantato il 6 a Salerno in un concerto al teatro Verdi dove cantava anche la Mastrangelo... è una ragazza davvero carina e ha un voce di un bel colore molto più bella dal vivo che in registrazione televisiva,è anche spontanea e solare, data la sua giovane età sono certa che si farà.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 09 gen 2010 16:14

io consiglio agli organizzatori di contattare questo meritevole ragazzo :roll: :

Danilo

paperino

Messaggio da paperino » 09 gen 2010 16:58

manrico64 ha scritto:io consiglio agli organizzatori di contattare questo meritevole ragazzo :roll: :

Da notare la singolarità del passaggio di registro. Si potrebbero aprire nuovi orizzonti alla tecnica vocale.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

Rispondi