SONDAGGIO - allestimento della recente Carmen scaligera

Utilizzando un solo aggettivo, come definireste l'allestimento della recente Carmen scaligera?

Scarso
21
24%
Sufficiente
14
16%
Discreto
20
23%
Buono
22
25%
Ottimo
10
11%

Voti totali: 87

Amministratori
Contatta:

SONDAGGIO - allestimento della recente Carmen scaligera

Messaggio da Amministratori » 19 dic 2009 15:46

Il recente allestimento della Carmen di Bizet alla Scala è stato valutato in modo diverso dai media tradizionali e online, oltre che dagli appassionati. Voi come lo definireste nel suo complesso, in modo molto sintetico, con un aggettivo?

Gli amministratori di OperaClick.

marrrullo8118/finto stani

Re: SONDAGGIO - allestimento della recente Carmen scaligera

Messaggio da marrrullo8118/finto stani » 19 dic 2009 18:59

Amministratori ha scritto:Il recente allestimento della Carmen di Bizet alla Scala è stato valutato in modo diverso dai media tradizionali e online, oltre che dagli appassionati. Voi come lo definireste nel suo complesso, in modo molto sintetico, con un aggettivo?
Votato ma il mio giudizio vero non c'è...
Dimmi con chi vai e ti dirò se vengo anch'io!

http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 20 dic 2009 08:33

Nella formulazione della domanda è scritto "nel suo complesso", quindi s'intende lo spettacolo nella sua globalità.
Ciao a voi.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

chalais

Messaggio da chalais » 20 dic 2009 17:36

Votato, leggendo le interviste ero andato prevenuto a vedere lo spettacolo su Arte, ma nel complesso sono rimasto soddisfatto. :all
Luigi
L'autore di una guerra non è mai chi la dichiara, ma chi la rende necessaria (Montesquieu)
Immagine

Clausolavera

Messaggio da Clausolavera » 21 dic 2009 19:53

notung ha scritto:Nella formulazione della domanda è scritto "nel suo complesso", quindi s'intende lo spettacolo nella sua globalità.
Ciao a voi.
Interessante cio' che spieghi.
Proviamo a tradurlo, se non in numeri , in fatti?
Ovvero: La Scala per produrre uno spettacolo come questo , e molti altri ovviamente, adopra da 3 a 5 volte il numero del personale degli altri teatri italiani, riceve 5 volte tanto in piu' di contributi da Stato/Regione/Comune di ogni altro teatro italiano e infine con gli sponsor ( fondazioni bancarie che foraggiano per clientelismo) riesce a pagare i cachet degli artisti piu' costosi.
La mia domanda è:
Questo spettacolo "nel suo complesso" è eccellente? Ovvero è mille e mille anni luce ( in pratica, siamo su un altro pianeta?) piu' bello di qualsiasi altro nostro teatro nazionale da giustificare tutte queste spese enormi,gli organici dei lavoratori esorbitanti? Oppure è solo un buon spettacolo di qualità ma che alla fine non eccede piu' di tanto rispetto a uno spettacolo di un nostro altro teatro italiano?
Per ora dai voti ,vedo che ne esce uno spettacolo buono ....ma pochi hanno votato " ottimo"che secondo me come giudizio è quello che piu' si avvicina all'eccellenza.
Spero di non creare polemica , so che per molti La Scala "è intoccabile"...io lo spettacolo non l'ho visto e non lo vedro' pero' mi piacerebbe sapere dai lettori di questo forum che girano i teatri italiani durante l'anno cosa pensano riguardo alla mia domanda.
Grazie
Ultima modifica di Clausolavera il 22 dic 2009 10:48, modificato 1 volta in totale.
"Of all the noises known to man, Opera is the most expensive" - Moliere

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 21 dic 2009 20:10

Clausolavera ha scritto:
notung ha scritto:Nella formulazione della domanda è scritto "nel suo complesso", quindi s'intende lo spettacolo nella sua globalità.
Ciao a voi.
Interessante cio' che spieghi.
Proviamo a tradurlo, se non in numeri , in fatti?
Ovvero: La Scala per produrre uno spettacolo come questo , e molti altri ovviamente, adopra da 3 a 5 volte il numero del personale degli altri teatri teatri italiani, riceve 5 volte tanto in piu' di contributi da Sato/Regione/Comune di ogni altro teatro italiano,con gli sponsor riesce a pagare i cachet degli artisti piu' costosi.
La mia domanda è:
Questo spettacolo "nel suo complesso" è eccellente? Ovvero è mille e mille anni luce ( in pratica, siamo su un altro pianeta?) piu' bello di qualsiasi altro nostro teatro nazionale da giustificare tutte queste spese enormi,gli organici dei lavoratori esorbitanti? Oppure è solo un buon spettacolo di qualità ma che alla fine non eccede piu' di tanto rispetto a uno spettacolo di un nostro altro teatro italiano?
Per ora dai voti vedo che ne esce uno spettacolo buono si, ma pochi hanno votato " ottimo"che secondo me si come giudizio è quello che piu' si avvicina all'eccellenza.
Spero di non creare polemica , so che per molti La Scala "è intoccabile"...io lo spettacolo non l'ho visto e non lo vedro' pero' mi piacerebbe sapere dai lettori di questo forum che girano i teatri italiani durante l'anno cosa pensano riguardo alla mia domanda.
Grazie
Intanto ti rispondo io e la risposta alle tue domande è sempre no.
Però tieni presente che quando sentii parlare di corsie preferenziali per presunte eccellenze (Firenze, Scala, Roma) mi venne l'orticaria.
Qualcuno s'arrabbiò e rivendico il passato: io tendo a guardare non voglio dire al futuro, ma almeno al presente.
Ciao.
La Spada di Sigfrido

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

dadeluna

Messaggio da dadeluna » 27 dic 2009 09:58

La Scala per produrre uno spettacolo come questo , e molti altri ovviamente, adopra da 3 a 5 volte il numero del personale degli altri teatri teatri italiani, riceve 5 volte tanto in piu' di contributi da Sato/Regione/Comune di ogni altro teatro italiano,con gli sponsor riesce a pagare i cachet degli artisti piu' costosi.
La mia domanda è:
Questo spettacolo "nel suo complesso" è eccellente?
Per quello che penso io l'eccellenza di uno spettacolo, soprattutto quando musicale o almeno basato "principalmente" sulla musica, ha un grado di aleatorietà da cui non si può prescindere. Spero non serva ma provo a spiegarmi meglio affermando che il fatto d'arte non abbia in ogni momento e di fronte a qualunque pubblico lo stesso risultato.
Ritengo quindi che un Teatro abbia il dovere di presentare dei buoni/ottimi spettacoli e che quando questo obiettivo sia raggiunto (e queste sono sì valutazioni oggettivamente rintracciabili con i rapporti parametrali anche indicati qui sopra da clausolavera) non se ne possano invocare altri che a mio avviso sarebbero sempre troppo "discutibili", cioè opinabili.
Lo spettacolo della Scala del 7 dicembre ha avuto grandissimi pregi: quello principale di aver puntato su artisti giovanissimi, giovani e anche debuttanti (la Dante e la Rachvelishvili) e quello di avere dato un senso compiuto al discorso musicale, condotto da un ispirato Daniel Barenboim e da un'Orchestra e Coro in ottima forma che mai si sono allontanati dalla coerenza con l'epressione teatrale che si manifestava in palcoscenico.
Certo, si potranno obiettare le debolezze vocali di Adriana Damato che ha offerto, questa sì, una Micaela da teatro di provincia o anche l'inadeguatezza al ruolo di Erwin Schrott che ha comunque dimostrato le sue ben note doti di grandissima e raffinatissima voce.
Ahinoi, in Italia, si possono anche accettare le castronerie dei ridicoli e anacronistici loggionisti della Scala: «La regia di Emma Dante sarebbe stata adatta ad un festival, ma la Scala è un teatro di tradizione e questa era l'inaugurazione della Stagione».
Insomma, io sono contento di un Teatro alla Scala che dopo decenni di malfatte e autocelebrative Aperture di Stagione si riaffianca ai valori dei principali teatri europei proponendo protagonisti di valore universale e produzioni originali in grado di reggere i confronti fino a pochi anni fa impossibili.
Non ho paura della cattiveria dei malvagi ma del silenzio degli onesti (Martin Luther King)

rosario

Messaggio da rosario » 28 dic 2009 00:10

Io ho votato:
regia/allestimento: 5
Direzione/prestazione del coro e dell'orchestra: 6.5
Carmen: 6
Josè: 8.5
Escamillo: 5.5
Micaela: 5
Comprimari: 6.5
la media è SUFFICIENTE

Pask
Contatta:

Messaggio da Pask » 28 dic 2009 15:36

Volendo dare a questo sondaggio una interpretazione un po' più scientifica, ovvero una analisi dei dati venuti fuori fino ad ora basata sui numeri. Infatti proviamo a dare un valore numerico a ciascun giudizio, ad esempio (l'associazione non è importante, è solo per comodità):

Scarso <-> 1
Sufficiente <-> 2
Discreto <-> 3
Buono <-> 4
Ottimo <-> 5

La domanda ora è: dove si pone il risultato medio del sondaggio? Semplice, basta eseguire l'operazione di media tra tutti i voti, ovvero:

13 x 1 + 12 x 2 + 13 x 3 + 15 x 4 + 6 x 5 = 166;
166 / (13 + 12 + 13 + 15 + 6) = 2,81.

Quindi la media dei voti è stata circa 2,81, ovvero tra sufficiente e discreto!
Il mio cor ferito è già, e la Callas fu che il piagò.
Il Macintosh è più di un computer: è uno stile di vita.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 28 dic 2009 16:26

Bello Pask! Ti nomino ufficialmente quale interpretatore dei sondaggi di OC!
La Spada di Sigfrido

Rispondi