Per la prima posso dire di esser riuscito a sentirne qualcuno (non tanti perchè quando ho iniziato a frequentare l'opera io molti o erano morti o già ritirati)tipo la Dimitrova come Amneris, Bruson in Nabucco... Mi rammarico di aver saltato Bonisolli in Arena nel famoso Trovatore.Tebaldiano ha scritto:Immagino ascoltate da te, un tempo e oggi, in Arena. O è una cosa detta così tanto per sentito dire?marrrullo8118/finto stani ha scritto: Il fatto che oggi non ce ne siano più così tante come un tempo
Forse non è più maleducato oggi di quanto fosse ai tempi in cui l'Arena era sempre esaurita e non proponeva sempre i soliti 4 o 5 titoli. Se ti ascolti l'Ernani del '72 diretto da De Fabritiis con Corelli e la Ligabue (cd Myto) c'è una baraonda indescrivibile.marrrullo8118/finto stani ha scritto: il fatto che il pubblico è maleducato e mangi, chiacchieri, scarti caramelle quando gli pare
Hai ragione, quel ernani lì sì è un'anteprima di quel che succede oggi. Ma ho l'impressione che non fosse sempre così. O almeno ricordo che le prime volte che andai in Arena c'era rumore ma era accettabile. Non dovevi mettere la tromba all'orecchio per sentire...
Anche sui titoli in effetti mi stupisco come mai molti siano usciti di scena avendo ancora i cantanti per poterle mettere in scena. Non parlo degli Ugonotti o della Gioconda ma semplicemente per esempio dell'Attila o dell'opera Innominabile...