Ein deutsches Requiem in CD
-
Ein deutsches Requiem in CD
Quando mio papà è venuto a mancare, la mia maestra di pianoforte preferita mi ha fatto scoprire questo capolavoro. E l'ha fatto prestandomi quella che è diventata la mia edizione preferita, ovvero quella con Gundula Janowitz e Eberhard Wächter; il coro è il Wiener Singverein, e i Berliner Philharmoniker sono diretti da Herbert von Karajan. Ne ho anche un'altra, sempre diretta da Herbert von Karajan e sempre con i Wiener Singverein: i due solisti sono Elisabeth Schwarzkopf e Hans Hotter; l'orchestra, qui, sono i Wiener Philharmoniker, ma quest'ultima non è la mia preferita
- mascherpa
Re: Ein deutsches Requiem in CD
Mi raccontò un collega piú anziano che negli anni Cinquanta aveva pagato il primo Deutsches Requiem diretto da Karajan, ufficialmente non importato in Italia, la sbalorditiva cifra di 7 mila lire a disco (era ovviamente in due LP), cioè, in totale, qualcosa come un quarto del suo stipendio mensile (era perito chimico in una raffineria di Porto Marghera). In quegli anni un LP costava mediamente 4500 lire.
Per dare un'idea, 14 mila lire di metà anni Cinquanta potrebbero corrispondere, come potere medio d'acquisto, a circa 170 Euro di oggi...
Per dare un'idea, 14 mila lire di metà anni Cinquanta potrebbero corrispondere, come potere medio d'acquisto, a circa 170 Euro di oggi...
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)
τί μοι σὺν δούλοισιν;
τί μοι σὺν δούλοισιν;
-
Re: Ein deutsches Requiem in CD
A me piace molto la registrazione di Abbado, tersa e tesa.