Preghiere verdiane; soprano Elisa Luzi

per discutere di tutto quel che riguarda la musica sacra e vocale non operistica
Rispondi
cavalieredanese

Preghiere verdiane; soprano Elisa Luzi

Messaggio da cavalieredanese » 16 ago 2021 17:31

Ho assistito sabato 14 agosto a un concerto all’Abbazia di Chiaravalle della Colomba (PC) inserito in un evento più esteso (S. Messa, concerto, cena), realizzato per l’accoglienza di pellegrini che percorrevano in bicicletta la Via Francigena.
L’evento si intitolava “Guarda la stella” e metteva in correlazione tre grandi protagonisti della cultura, seppur sotto aspetti diversi: San Bernardo, Dante Alighieri e Giuseppe Verdi. La stella da guardare è la Madonna, della quale san Bernardo ha introdotto la venerazione nel XII secolo. L’autrice e voce narrante era Alessandra Toscani, accompagnata per la parte musicale da un complesso di pianoforte, violino e contrabbasso (Ensemble Gulli), oltre che dal soprano Elisa Luzi, con voce quantomeno interessante.
Sono state suonate e cantate sei arie di Giuseppe Verdi:
Salve Maria da i Lombardi
Sempre all’alba ed alla sera da Giovanna d’Arco
Ave Maria da Otello
Ave Maria (con testo di Dante)
Laudi alla Vergine Maria da Quattro Pezzi Sacri
La Vergine degli Angeli da Forza del Destino
Elisa Luzi, ha cantato queste arie, zeppe di passaggi difficili, senza la benché minima sbavatura, con le intonazioni giuste, prendendo i fiati sempre in modo appropriato. La voce, a mio parere, è bella, sono andato a cercarla su operabase, ma risulta aver sostenuto nei teatri che contano solo qualche ruolo da comprimario (come mezzosoprano, anche se la tonalità mi è sembrata intermedia). Forse paga una spietata concorrenza oppure un volume buono ma non eccessivo. Tuttavia l’Abbazia aveva un acustica non proprio adatta e, se vogliamo, ci sono soprano di carriera importante che non hanno grossi volumi. Mi piacerebbe sapere se qualcun altro l’ha mai ascoltata e che impressione ne ha avuto.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Re: Preghiere verdiane; soprano Elisa Luzi

Messaggio da manrico64 » 10 ott 2021 10:27

non credo d'averla mai sentita in teatro. Ho anche fatto una ricerca nel nostro database e non risulta nessuna recensione con lei presente nel cast. Ma sai, sulle carriere dei cantanti incidono tanti fattori, non sempre legati al mero valore artistico.
Danilo

Rispondi