Ho visto solo di recente tutta la sesta stagione che, pur senza tornare ai vertici raggiunti dalle prime quattro, è sensibilmente migliore della deludentissima quinta. Speriamo che Charlie Brooker abbia ancora idee.Misia ha scritto: ↑26 feb 2025 20:24Finalmente sta per uscire la nuove stagione di Black Mirror, dovrebbe arrivare su Netflix a primavera. L'altra buona notizia è che si parla di un ritorno alle radici più oscure e visionarie della serie. Verranno di nuovo trattati i temi della tecnologia e delle sue implicazioni più inquietanti, con storie che spaziano dalla distopia pura alla satira sociale più graffiante, alternando momenti disturbanti, ironici ed emozionanti. I toni delle ultime stagioni mi avevano entusiasmato poco, finalmente si torna alle sfumature più cupe ma anche più affascinanti.
Netflix
- Tebaldiano
Re: Netflix

- Misia
Chissà, magari si è fatto supportare da un tool di IA Generativa...Tebaldiano ha scritto: ↑27 feb 2025 04:20Ho visto solo di recente tutta la sesta stagione che, pur senza tornare ai vertici raggiunti dalle prime quattro, è sensibilmente migliore della delundentissima quinta. Speriamo che Charlie Brooker abbia ancoa idee.Misia ha scritto: ↑26 feb 2025 20:24Finalmente sta per uscire la nuove stagione di Black Mirror, dovrebbe arrivare su Netflix a primavera. L'altra buona notizia è che si parla di un ritorno alle radici più oscure e visionarie della serie. Verranno di nuovo trattati i temi della tecnologia e delle sue implicazioni più inquietanti, con storie che spaziano dalla distopia pura alla satira sociale più graffiante, alternando momenti disturbanti, ironici ed emozionanti. I toni delle ultime stagioni mi avevano entusiasmato poco, finalmente si torna alle sfumature più cupe ma anche più affascinanti.
Dio non gioca a dadi con l'universo.
A. Einstein
Il Cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Noi siamo la via attraverso la quale il Cosmo conosce se stesso.
C. Sagan
A. Einstein
Il Cosmo è anche dentro di noi. Siamo fatti di materia stellare. Noi siamo la via attraverso la quale il Cosmo conosce se stesso.
C. Sagan
- Misia
Ci siamo. La nuova stagione di Black Mirror arriverà su Netflix il 10 aprile.
Nel frattempo ho visto Adolescence, miniserie che ruota attorno alla vicenda di un tredicenne accusato dell'omicidio di una coetanea e alle profonde ricadute emotive e relazionali sulla sua famiglia. Viene mostrato l’universo complesso dell’adolescenza, tra comportamenti oppositivi, aggressività e una comunicazione digitale che lascia disorientati gli adulti, incapaci di interpretare e comprendere il linguaggio simbolico dei ragazzi.
Vista superficialmente forse la serie non direbbe nulla, perché si gioca tutta sui dialoghi e sulla bravura degli interpreti. Da un lato c'è l’apparente normalità, dall’altro una fitta rete di non detti, frustrazioni, vissuti di fallimento e vergogna, e poi c'è il tema della trasmissione transgenerazionale del trauma da parte del padre, vittima di maltrattamenti, che pur non avendo agito violenza sul figlio, si interroga sulla possibilità di averlo ferito attraverso l’indifferenza e la vergogna per gli insuccessi sportivi e quindi di essere in qualche modo responsabile dell'accaduto.
Il figlio, in apparenza un ragazzo normale, rivela, soprattutto nel dialogo in prigione con la psicologa, un quadro di frustrazione, aggressività, vergogna e rancore, aggravati da una misoginia emergente, che aiuta a spiegare l’agito violento.
Insomma, è una serie interessante.
Nel frattempo ho visto Adolescence, miniserie che ruota attorno alla vicenda di un tredicenne accusato dell'omicidio di una coetanea e alle profonde ricadute emotive e relazionali sulla sua famiglia. Viene mostrato l’universo complesso dell’adolescenza, tra comportamenti oppositivi, aggressività e una comunicazione digitale che lascia disorientati gli adulti, incapaci di interpretare e comprendere il linguaggio simbolico dei ragazzi.
Vista superficialmente forse la serie non direbbe nulla, perché si gioca tutta sui dialoghi e sulla bravura degli interpreti. Da un lato c'è l’apparente normalità, dall’altro una fitta rete di non detti, frustrazioni, vissuti di fallimento e vergogna, e poi c'è il tema della trasmissione transgenerazionale del trauma da parte del padre, vittima di maltrattamenti, che pur non avendo agito violenza sul figlio, si interroga sulla possibilità di averlo ferito attraverso l’indifferenza e la vergogna per gli insuccessi sportivi e quindi di essere in qualche modo responsabile dell'accaduto.
Il figlio, in apparenza un ragazzo normale, rivela, soprattutto nel dialogo in prigione con la psicologa, un quadro di frustrazione, aggressività, vergogna e rancore, aggravati da una misoginia emergente, che aiuta a spiegare l’agito violento.
Insomma, è una serie interessante.
A. Einstein
C. Sagan
A. Einstein
C. Sagan
- Misia
Ho visto le prime 4 puntate di Black Mirror 7 e ho ritrovato quella lucidità tagliente che mi aveva colpito all’inizio, è disturbante e geniale. Da tempo si dice che l’essere umano non si evolverà più, perché ormai piega l’ambiente alle proprie esigenze e non viceversa. In Black Mirror, invece, sembra che sia la tecnologia a piegare l’uomo. Comunque sia, io per sicurezza quando interagisco con qualcuno dei 200 e passa modelli di IA dico sempre "per favore" e "grazie", hai visto mai si arrivi all'IA generale (come ogni tanto annunciano da oltreoceano salvo poi dilatare sempre di più i tempi di attesa), magari si ricordano che sono quella educata che salutava sempre ...
A. Einstein
C. Sagan
A. Einstein
C. Sagan
- manrico64
- Site Admin
- Contatta:
ho visto anche io la nuova stagione di Black Mirror e condivido su tutto: davvero geniale! Inoltre, qualche settimana fa, ho visto anche Adolescence, serie interessante che mi ha generato un montante livello di angoscia e sorpresa, soprattutto per l'evoluzione psicologica del ragazzino, per altro interpretato da un attore secondo me bravissimo.Misia ha scritto: ↑16 apr 2025 15:53Ho visto le prime 4 puntate di Black Mirror 7 e ho ritrovato quella lucidità tagliente che mi aveva colpito all’inizio, è disturbante e geniale. Da tempo si dice che l’essere umano non si evolverà più, perché ormai piega l’ambiente alle proprie esigenze e non viceversa. In Black Mirror, invece, sembra che sia la tecnologia a piegare l’uomo. Comunque sia, io per sicurezza quando interagisco con qualcuno dei 200 e passa modelli di IA dico sempre "per favore" e "grazie", hai visto mai si arrivi all'IA generale (come ogni tanto annunciano da oltreoceano salvo poi dilatare sempre di più i tempi di attesa), magari si ricordano che sono quella educata che salutava sempre ...
Danilo
-
La miniserie "The four seasons" è molto carina, specie per gente della mia età (son vecchio, ma robusto) 

- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Visto i primi 3 episodi della miniserie “Karma” su Netflix.
Sti coreani se son tosti. Fenomenali!!!
Sti coreani se son tosti. Fenomenali!!!