Chailly - Forfait a Lucerna
-
Chailly - Forfait a Lucerna
La Nona di Beethoven non deve portare fortuna a Chailly, quanto meno a Lucerna. Già qualche anno fa era stata programmata con il Gewandhaus, non ricordo nemmeno chi lo sostituì (Robertson forse?), ma fu una Nona dimenticabilissima. Stavolta chi mi ritrovo? Forse il direttore (tra quelli noti) che considero più insignificante e insipido: Welser-Möst. E che due palle.
Mica tanto solida la salute di Chailly, non è così raro che debba dare forfait, Abbado (pur ovviamente piu leggermente impegnato) a Lucerna non mancò mai un colpo (salvo un programma minore passato ad Harding).
Non è dato sapere cosa abbia, ma il concerto sarebbe stato il 13 aprile, quindi non deve essere una semplice influenza.
Mica tanto solida la salute di Chailly, non è così raro che debba dare forfait, Abbado (pur ovviamente piu leggermente impegnato) a Lucerna non mancò mai un colpo (salvo un programma minore passato ad Harding).
Non è dato sapere cosa abbia, ma il concerto sarebbe stato il 13 aprile, quindi non deve essere una semplice influenza.
Ultima modifica di Fafner il 21 mar 2025 23:16, modificato 1 volta in totale.
-
Re: Chalky - Forfait a Lucerna
Non fa i capricci, non è la Battle. Ha dei problemi cardiaci alla Scala ha cancellato i tre concerti di questa settimana. Il che palle di FWM mi trova concorde e mi ha strappato una risata. Auguro a Chailly di rimettersi alla grande.
-
Ci fosse la possibilità di rimborso lo richiederei, ma è una possibilità che a memoria d’uomo offrirono solo, eccezionalmente, quando Abbado rinunciò all’Ottava di Mahler per sostituirla col Requiem di Mozart.
-
Manda una mail, allega un certificato medico redatto da un urologo di comprovata fama che certifica che i tuoi maroni non possono resistere ad una IX di FWM neanche se zincati.
-
Re: Chailly - Forfait a Lucerna
Fafner riesci a correggere Chalky nel titolo? Se entri lo puoi fare direttamente.
Per il resto, DonCarlo ti ha narrato il perche' dello stop forzato e necessario di Chailly (qualche mese, penso). Stop peraltro immediatamente annunciato.
Sul sostituto....ti capisco, neanche io sono un fan, salvo quando FWM prende in mano Richard Strauss, di cui e' valido interprete. Direttore ultraprofessional, ma le emozioni...
Ti fossero capitati, in sostituzione, per dire, i giovani Guggeis o Tjeknavorian....mi avresti trovato a Lucerna.
Salutoni
marco vizzardelli
Per il resto, DonCarlo ti ha narrato il perche' dello stop forzato e necessario di Chailly (qualche mese, penso). Stop peraltro immediatamente annunciato.
Sul sostituto....ti capisco, neanche io sono un fan, salvo quando FWM prende in mano Richard Strauss, di cui e' valido interprete. Direttore ultraprofessional, ma le emozioni...
Ti fossero capitati, in sostituzione, per dire, i giovani Guggeis o Tjeknavorian....mi avresti trovato a Lucerna.
Salutoni
marco vizzardelli
Ultima modifica di daphnis il 22 mar 2025 12:35, modificato 1 volta in totale.
-
Le solite correzioni non richieste dell’iPhone. Vedo che però purtroppo le risposte mantengono l’originale.
-
L'iphone è micidiale, a me fa spesso i doppioni sugli interventi. Comunque, bisogna che ogni singolo utente corregga il titolo nel suo intervento (l'ho appena fatto nel mio, ci si impiega pochi secondi).
marco vizzardelli
marco vizzardelli
-
Alla fine è andata molto, molto meglio rispetto a quanto mi aspettassi, soprattutto dopo un brevissimo ascolto della soporifera registrazione DG.
Tempi assai spediti, buona dinamica, orchestra come sempre di eccellente livello (lì lui c'entra poco). Solisti invero non irresistibili. Accoglienza trionfale.
Alla fine è stata un'ottima Nona, una piacevole sorpresa da parte di un direttore dal quale mi aspettavo il nulla o quasi.
Tempi assai spediti, buona dinamica, orchestra come sempre di eccellente livello (lì lui c'entra poco). Solisti invero non irresistibili. Accoglienza trionfale.
Alla fine è stata un'ottima Nona, una piacevole sorpresa da parte di un direttore dal quale mi aspettavo il nulla o quasi.
-
Chailly era programmato in maggio a Reggio Emilia, con la Filarmonica della Scala. Vedo che verrà sostituito da Mariotti.
Qui il tempo si fa spazio.
-
Spero recupererà in tempo per Lucerna.