Firenze: Fantasia

per discutere di tutto quel che riguarda la musica strumentale
Rispondi
cavalieredanese

Firenze: Fantasia

Messaggio da cavalieredanese » 05 gen 2025 13:30

Idea originale al Teatro del Maggio a Firenze, per i primi giorni del 2025, quella di proiettare i noti cartoni animati delle due Fantasia e, anziché trasmettere le colonne sonore originali, farle eseguire dall’Orchestra di casa. Il programma prevedeva musiche di Beethoven, Cajkovskij, Debussy, Stravinskij, Ponchielli, Dukas, Elgar e Respighi. Questo ha richiamato a teatro moltissima gente, c’era il quasi esaurito, e soprattutto famiglie con bambini. Sono stati presentati estratti dai due film, alcuni dei quali particolarmente divertenti, soprattutto la danza delle ore, con coccodrilli, elefanti e ippopotami che danzavano insieme e l’apprendista stregone, con Topolino che anima una scopa e le ordina di prendere l’acqua a una fontana con dei secchi, con il risultato di non riuscire più a controllare la magia e provocare un allagamento. Il Direttore era Timothy Brock, specializzato in musiche da film.
Dal mio punto di vista mi attirava in particolare Beethoven eseguito dall’orchestra del Maggio. Di esso sono state presentati il primo movimento della quinta e gli ultimi tre della sesta. L’unico brano che non mi ha convinto è stato proprio quello della quinta. Sarà stata la mia posizione in teatro o l’acustica del luogo, ma le note del destino non mi sono sembrate particolarmente drammatiche. Meglio la Pastorale eseguita intanto che scorrevano le immagini di Fantasia 1, anche il temporale è stato ben interpretato. Del programma vorrei sottolineare il Clair de lune di Debussy, con le sue atmosfere sognanti, l’Uccello di Fuoco di Stravinskij con gli eventi drammatici dell’eruzione del vulcano, e i Pini di Roma, in cui la sezione ottoni dell’orchestra ha dato ottima prova. Al termine come bis la sequenza del Carnevale degli Animali di Saint Saens inclusa in Fantasia 2000.

Qui il tempo si fa spazio.

daphnis

Re: Firenze: Fantasia

Messaggio da daphnis » 06 gen 2025 12:15

Medesima operazione proposta dall'Orchestra Sinfonica di Milano con Mary Poppins di Disney e la colonna sonora eseguita dall'orchestra.
Bello ridar vita a queste meraviglie con il suono dal vivo

marco vizzardelli

Fafner

Re: Firenze: Fantasia

Messaggio da Fafner » 16 gen 2025 14:09

A Lucerna, al KKL, è un'operazione condotta da anni con molto successo (quest'anno sono previsti il secondo Pirati dei Caraibi, Harry Potter e il Principe Mezzosangue e altro).
Personalmente mi sono visto/ascoltato la trilogia de "Il Signore degli Anelli" e "Il Gladiatore". Colonne sonore impressionanti dal vivo, specie in una sala con un'acustica del genere. Purtroppo non hanno ancora proposto la saga di Star Wars, in particolare la prima (le altre nemmeno le considero, anche musicalmente John Williams non ha più saputo raggiungere pari livello).

Rispondi