Vorrei far notare che, a parte la nuova commissione, TUTTO il cartellone piacentino è praticamente coprodotto con Modena: geograficamente il bacino di utenti è diverso, ma onestamente mi domando il senso di avere nella stessa regione due cartelloni pressoché identici.MaestroSpinelloccio ha scritto: ↑16 mag 2025 12:44
Che dire poi del Lohengrin coprodotto con Modena: per uno sforzo produttivo di tale portata servono coraggio e professionalità che non mancano nei teatri emiliani, veri baluardi della tradizione melodrammatica italiana.
Stagioni 2025/2026
- Martino Badoéro di Sanval
Re: Stagioni 2025/2026
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...
- mario
per me Piacenza, visti anche i prezzi della Scala, è ormai diventato il teatro di riferimento e anche quest'anno mi sembrano interessanti lo Stiffelio, la Boheme (per la presenza di Liparit Avetisyan, che è un ottimo / grande tenore) e il Lohengrin.
Peraltro dopo molti anni è sparito il 700 (non mozartiano). Generalmente c'era un'opera barocca e spesso anche un'opera del secondo settecento poco frequentata. Del resto è naturale che con un cartellone di sole 6 opere si debbano fare delle scelte.
Peraltro dopo molti anni è sparito il 700 (non mozartiano). Generalmente c'era un'opera barocca e spesso anche un'opera del secondo settecento poco frequentata. Del resto è naturale che con un cartellone di sole 6 opere si debbano fare delle scelte.
- mario
forse il diverso bacino di utenza. Piacenza è a 70 km da Milano, Modena è a 200km, a Piacenza ci metto più o meno come andare alla Scala, Modena è al di fuori dal mio raggio d'azione.Martino Badoéro di Sanval ha scritto: ↑16 mag 2025 15:19Vorrei far notare che, a parte la nuova commissione, TUTTO il cartellone piacentino è praticamente coprodotto con Modena: geograficamente il bacino di utenti è diverso, ma onestamente mi domando il senso di avere nella stessa regione due cartelloni pressoché identici.MaestroSpinelloccio ha scritto: ↑16 mag 2025 12:44
Che dire poi del Lohengrin coprodotto con Modena: per uno sforzo produttivo di tale portata servono coraggio e professionalità che non mancano nei teatri emiliani, veri baluardi della tradizione melodrammatica italiana.
-
direi che da sempre i teatri dell'Emilia Romagna, esclusa Parma e ovviamente Bologna, coproducono gli spettacoli il motivo credo sia soprattutto economico.....d'altronde i teatri sono piccoli le recite per teatro solamente 2 quindi non vedo il problema
-
A Parma, per la stagione 2026, solo tre titoli, che amarezza.
Orfeo e Euridice, Manon Lescaut, Norma.
https://www.teatroregioparma.it/stagione-opera-2026/#
De nobis ipsis silemus: de re autem, quae agitur, petimus.
-
per chi fosse interessato da vedere in diretta
Stasera la prima della "Carmen" al Carlo Felice di Genova.
Primocanale in diretta dalle 19.15
"Carmen" in scena da questo venerdì 16 a domenica 25 maggio.
Primocanale in diretta dal Teatro Carlo Felice a partire dalle 19.15
Il cast : Annalisa Stroppa nel ruolo di Carmen;
Francesco Meli è Don José;
Luca Tittoto è Escamillo;
Giuliana Gianfaldoni è Micaela.
Maestro concertatore e direttore Donato Renzetti
regia Emilio Sagi, ripresa da Nuria Castejón
Allestimento della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Tecnici dell'Opera Carlo Felice.
Maestro del Coro Claudio Marino Moretti. Maestro del Coro di voci bianche Gino Tanasini.
Stasera la prima della "Carmen" al Carlo Felice di Genova.
Primocanale in diretta dalle 19.15
"Carmen" in scena da questo venerdì 16 a domenica 25 maggio.
Primocanale in diretta dal Teatro Carlo Felice a partire dalle 19.15
Il cast : Annalisa Stroppa nel ruolo di Carmen;
Francesco Meli è Don José;
Luca Tittoto è Escamillo;
Giuliana Gianfaldoni è Micaela.
Maestro concertatore e direttore Donato Renzetti
regia Emilio Sagi, ripresa da Nuria Castejón
Allestimento della Fondazione Teatro dell'Opera di Roma. Orchestra, Coro, Coro di voci bianche e Tecnici dell'Opera Carlo Felice.
Maestro del Coro Claudio Marino Moretti. Maestro del Coro di voci bianche Gino Tanasini.
- Martino Badoéro di Sanval
Titoli comunque niente male. Molto intrigato dalla Manon con Anastasia Bartoli!Marcheseducasiete ha scritto: ↑16 mag 2025 17:45A Parma, per la stagione 2026, solo tre titoli, che amarezza.
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...
-
Per me il senso c’è e lo dico da emiliano: Modena e Piacenza hanno entrambe un folto pubblico di appassionati frequentatori residenti nelle rispettive città a cui si aggiungono molti melomani itineranti. Ciò avviene tanto a Modena quanto a Piacenza: se la prima attrae il bacino di Bologna e Reggio, la seconda quello di Parma e Milano. Dividendo -con le coproduzioni- i costi di allestimenti, inscenano titoli comuni dividendosi il bacino di pubblico.Martino Badoéro di Sanval ha scritto: ↑16 mag 2025 15:19Vorrei far notare che, a parte la nuova commissione, TUTTO il cartellone piacentino è praticamente coprodotto con Modena: geograficamente il bacino di utenti è diverso, ma onestamente mi domando il senso di avere nella stessa regione due cartelloni pressoché identici.MaestroSpinelloccio ha scritto: ↑16 mag 2025 12:44
-
Verissimo quello che si dice sul diverso bacino di affluenza di melomani. Basta vedere la fauna delle domeniche pomeriggio al Comunale di Piacenza.
Detto ciò, aspettiamo la presentazione della stagione scaligera il 26/05, alle 12. Più per i cast e la sinfonica, chiaramente, dato che i titoli già si conoscono.
F
Detto ciò, aspettiamo la presentazione della stagione scaligera il 26/05, alle 12. Più per i cast e la sinfonica, chiaramente, dato che i titoli già si conoscono.
F
-
Stagione 2025/26 della Deutsche Oper:
https://deutscheoperberlin.de/en_EN/home-saison-25-26
Stagione di transizione, ma con Tristan, un Tannhäuser con Vogt e la Nylund, Madama Butterfly con Asmik Grigorian.
F
https://deutscheoperberlin.de/en_EN/home-saison-25-26
Stagione di transizione, ma con Tristan, un Tannhäuser con Vogt e la Nylund, Madama Butterfly con Asmik Grigorian.
F