Die Walküre, Scala
- michele_gallo_55
Re: Die Walküre, Scala
Come prima impressione direi che la prima reppresentazione è stata avvincente.
La direzione della Sig.ra Young notevole, in senso positivo o molto positivo, per il mio ascolto. Gesti chiari e precisi e risposte efficaci dell'orchestra, ottimamente armonizzata sulle sue indicazioni. L'esperienza fatta con L'oro del Reno deve avere creato un legame molto positivo. Una lettura sempre viva, nessun eccesso e grande attenzione per il canto, colori orchestrali superbi e grande precisione.
Non sembrava una prima rappresentazione, nessun inciampo, grande fluidità e senso compiuto. Buona premessa per le prossime rappresentazioni.
Compagnia di canto ottima nella mia opinione, in particolare Sieglinde_Van der Heever e Brunilde_Nylund.
Regia apprezzabile? Per me si, ma senza troppa convinzione. Nessuna impressione di fastidiosa staticità in una ambientazione coerente con il primo tassello del ciclo, total black con pochi aloni colorati, quindi cupezza diffusa. Macchine uomo_cavallo futuribili, una cavalcata delle Valchirie straniante (chissà che non finisca su Blob), un finale del terzo atto di grande impatto emotivo. Costumi magnifici.
Risposta del pubblico molto positiva, grande apprezzamento per la Young con qualche solitario uccellatore, dissensi più riconoscibili per per la regia.
La direzione della Sig.ra Young notevole, in senso positivo o molto positivo, per il mio ascolto. Gesti chiari e precisi e risposte efficaci dell'orchestra, ottimamente armonizzata sulle sue indicazioni. L'esperienza fatta con L'oro del Reno deve avere creato un legame molto positivo. Una lettura sempre viva, nessun eccesso e grande attenzione per il canto, colori orchestrali superbi e grande precisione.
Non sembrava una prima rappresentazione, nessun inciampo, grande fluidità e senso compiuto. Buona premessa per le prossime rappresentazioni.
Compagnia di canto ottima nella mia opinione, in particolare Sieglinde_Van der Heever e Brunilde_Nylund.
Regia apprezzabile? Per me si, ma senza troppa convinzione. Nessuna impressione di fastidiosa staticità in una ambientazione coerente con il primo tassello del ciclo, total black con pochi aloni colorati, quindi cupezza diffusa. Macchine uomo_cavallo futuribili, una cavalcata delle Valchirie straniante (chissà che non finisca su Blob), un finale del terzo atto di grande impatto emotivo. Costumi magnifici.
Risposta del pubblico molto positiva, grande apprezzamento per la Young con qualche solitario uccellatore, dissensi più riconoscibili per per la regia.
MGL
- Alberich
Tristissimo di perdermela. Valchiria fu la mia seconda opera alla Scala, 1995.
-
Valchiria Sawallish Ronconi la mia prima opera.
Ma per ora ho altro da ascoltare altrove e aspetto Soddy pur con simpatia per Young
marco vizzardelli
Ma per ora ho altro da ascoltare altrove e aspetto Soddy pur con simpatia per Young
marco vizzardelli
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Valeva se saltava solo il Prologo. Ha saltato tutto il Ring!!!ZetaZeta ha scritto: ↑05 feb 2025 10:55Se un personaggio dà forfait per motivi personali e con dichiarazioni discutibili, non darei la colpa all'organizzazione.UltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑05 feb 2025 10:11Comunque potete scrivere quel che volete, ma l’assenza di Thielemann è una perdita grandissima. Un flop da parte dell’organizzazione scaligera, a livello d’immagine, tanto che salta addirittura tutta la produzione, dopo averne annunciato in pompa magna il suo Ring. Peccato davvero …
-
Noto che il livore contro Thielemann non si è sopito. Tuttavia non darei la colpa interamente a lui, e alla sua anca sbilenca, quanto a logiche … manageriali. Semplicemente la Staatsoper di Berlino non voleva che il proprio Musikdirektor dirigesse altri Ring in giro. Proprio in questi giorni, tra l’altro, è uscito un doppio giro di Ring tra settembre e ottobre 2025, diretti dal nostro.UltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑06 feb 2025 15:39Valeva se saltava solo il Prologo. Ha saltato tutto il Ring!!!ZetaZeta ha scritto: ↑05 feb 2025 10:55Se un personaggio dà forfait per motivi personali e con dichiarazioni discutibili, non darei la colpa all'organizzazione.UltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑05 feb 2025 10:11Comunque potete scrivere quel che volete, ma l’assenza di Thielemann è una perdita grandissima. Un flop da parte dell’organizzazione scaligera, a livello d’immagine, tanto che salta addirittura tutta la produzione, dopo averne annunciato in pompa magna il suo Ring. Peccato davvero …
F
De nobis ipsis silemus: de re autem, quae agitur, petimus.
- UltrasFolgoreVerano
- Contatta:
Nessun livore verso il direttore, tutt’altro. Io mi riferivo allo scarso appeal mostrato dalla Scala nel convincere uno dei direttori wagneriani più famosi del mondo. Ribadivo che va bene saltare “Das Rheingold”, ma la direzione scaligera non è riuscita a confermarlo per il resto del Ring.
- Pruun
- Località: Macerata, a far vita da bohémien (e mica scherzo...!)
- Contatta:
Lui stesso ha dichiarato che senza Rheingold non valeva la pena fare un Ring a pezziUltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑06 feb 2025 19:36Nessun livore verso il direttore, tutt’altro. Io mi riferivo allo scarso appeal mostrato dalla Scala nel convincere uno dei direttori wagneriani più famosi del mondo. Ribadivo che va bene saltare “Das Rheingold”, ma la direzione scaligera non è riuscita a confermarlo per il resto del Ring.
-
Nessun livore. Ma se le cose stanno come scrivi tu, bastava dirlo, invece di entrare in considerazioni sul cambio di sovrintendenza a Milano che non competono ad un direttore ospite.Marcheseducasiete ha scritto: ↑06 feb 2025 19:31Noto che il livore contro Thielemann non si è sopito. Tuttavia non darei la colpa interamente a lui, e alla sua anca sbilenca, quanto a logiche … manageriali. Semplicemente la Staatsoper di Berlino non voleva che il proprio Musikdirektor dirigesse altri Ring in giro. Proprio in questi giorni, tra l’altro, è uscito un doppio giro di Ring tra settembre e ottobre 2025, diretti dal nostro.UltrasFolgoreVerano ha scritto: ↑06 feb 2025 15:39Valeva se saltava solo il Prologo. Ha saltato tutto il Ring!!!
F
-
Serata più che positiva, quella della prima di mercoledì scorso, con punte di merito per Simone Young e per tutto il cast vocale. Notevole l'orchestra scaligera, soprattutto nella sezione degli ottoni (spesso non tra i punti di forza della compagine milanese), sia per suono che per ricerca timbrica: è evidente che Simone Young ha lavorato con profondità su fraseggio, accenti, timbri oltre che ad imprimere un continuum che non ha mai dato cedimenti lungo le tre ore e passa di musica. E nella medesima concezione di impianto i cantanti, i quali hanno assecondato la linea vocale senza alcuna indulgenza ad effetti o aggiusti di comodo, ma cercando di seguire tutte le minuziose indicazioni in partitura. La regia ha scatenato contestazioni dall'alto. Andrebbe contestualizzata e occorrerebbe cogliere tutti i particolari che rimandano alle innumerevoli tematiche messe in campo da Wagner: è un lavoro, questo di McVicar, che lascio molto più spazio allo sforzo personale di immaginazione di quanto da a vedere. Una Walküre profondamente pessimista e cupa, quella voluta da Simone Young come anche i tempi correnti potrebbero ben giustificare (trattandosi di temi, quelli operistici, che ben si intersecano con gli attuali).
[i]Il compito dell'uomo è dare alla luce se stesso[/i]
-
Io ho pianificato di andare il 20 per Soddy.
Sono andato alla generale controvoglia a sentire la Young la quale al Rheingold non mi lasciò felice; ho ritrovato la Young del Grimes!
Die Walküre la ha diretta alla grande zero noia, mai fracasso e grande attenzione per tutti. Sarò più dettagliato quando avrò visto lo spettacolo ma nella prova Volle è stato al limite, bene le donne, Florian Vogt non mi entusiasma ma la sua vocetta è vocetta che corre ed arriva. Lo spettacolo è tradizionale non disturba, orridi i cavalli ed orride le valchirie che sembrano le streghe del Macbeth che cenciose si gettano al suolo, mai vista una valchiria gettarsi al suolo, al limite è la valchiria che ti getta al suolo.
Al termine della prova la Young non è andata sul palcoscenico ma è rimasta sempre in buca a parlare con gli orchestrale, dando sorrisi, pacche femminili sulle spalle e comportandosi da persona speciale. Poi al termine ha salutato tutti ed è andata a cercarsi in cambusa una fetta di lamington. Numero 1!
Sono andato alla generale controvoglia a sentire la Young la quale al Rheingold non mi lasciò felice; ho ritrovato la Young del Grimes!
Die Walküre la ha diretta alla grande zero noia, mai fracasso e grande attenzione per tutti. Sarò più dettagliato quando avrò visto lo spettacolo ma nella prova Volle è stato al limite, bene le donne, Florian Vogt non mi entusiasma ma la sua vocetta è vocetta che corre ed arriva. Lo spettacolo è tradizionale non disturba, orridi i cavalli ed orride le valchirie che sembrano le streghe del Macbeth che cenciose si gettano al suolo, mai vista una valchiria gettarsi al suolo, al limite è la valchiria che ti getta al suolo.
Al termine della prova la Young non è andata sul palcoscenico ma è rimasta sempre in buca a parlare con gli orchestrale, dando sorrisi, pacche femminili sulle spalle e comportandosi da persona speciale. Poi al termine ha salutato tutti ed è andata a cercarsi in cambusa una fetta di lamington. Numero 1!