In effetti l’idea iniziale di Emilia Perez era di farne un’opera lirica.michele_gallo_55 ha scritto: ↑16 gen 2025 13:20Mi sia permesso di uscire un pò fuori dall'argomento, questo per un commento su un'altra pellicola in circolazione ora, che ha molto a che fare con la narrazione musicale.
Parlo di "Emilia Perez", una specie di SingSpiel dei giorni nostri, più che il semplice "genere musical" identificato dai giornali.
La drammatizzazione musicale in "Emilia Perez" è insostituibile per dare corpo al pathos del racconto, che affronta con una successione di sorprendenti quadri una hybris riportata ai giorni nostri ed una tragedia moderna, raccontata senza compiacimenti . Certo esprimo una opinione personale, francamente ne suggerisco la visione.
Della "Maria" vista pochi giorni fa mi resta poco, troppo poco, essenzialmente i primi piani troppo ripetuti della Jolie, ma poco del mondo dell'opera che invece qui, inaspettatamente per me, fa capolino nel modo di raccontare.
Angelina Jolie Callas applaudita a Venezia
-
Re: Angelina Jolie Callas applaudita a Venezia
- michele_gallo_55
Grazie per la precisazione, francamente lo ignoravo
MGL
-
Evidentemente ho l'occhio lungo dato che l'unica nomination agli oscar che si è accaparrato Maria è giusto quello per la fotografia 
Dispiace per la Jolie snobbata.

Dispiace per la Jolie snobbata.
-
Io mi chiedo però perchè "Maria"? Il senso di mettere in scena una malinconica e angosciosa ultima settimana, dove la sublime sa per certo che non potrà più cantare visto che è affetta da pluri-patologie: una genetica ( Sindrome di Ehlers-Danlos con lassità dei legamenti), un'altra ancora più drammatica: la auto-immune dermatomiosite che provoca indurimento e debolezza muscolare e della pelle, con ovvia difficoltà a sostenere il diaframma e la conseguente messe di voce, oltre alla cardiopatia associata. Curabili con cortisone che "secca" la gola....Se aggiungiamo che era depressa e fumava capite che a 53 anni c'è chi apre con successo la Scala e lei può solo mestamente ricordare il passato di trionfi.
Jolie brava ma canta ovviamente solo quando prova nel teatro vuoto e con un pianista che la idolatra ma forse non sa...
Tutto il background aggiunge un po' di mestizia.
Fotografia bella ma faccio fatica a comprenderne il senso.
Dite che serve a richiamare gente alla lirica?

Jolie brava ma canta ovviamente solo quando prova nel teatro vuoto e con un pianista che la idolatra ma forse non sa...
Tutto il background aggiunge un po' di mestizia.
Fotografia bella ma faccio fatica a comprenderne il senso.
Dite che serve a richiamare gente alla lirica?