Senza carisma non si fa arte

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
daphnis

Re: Senza carisma non si fa arte

Messaggio da daphnis » 06 giu 2023 13:46

La bellissima intervista a Florez sul Corriere e' ben di piu' che quella scontata frasetta estrapolata, e trabocca del carisma-umanita', simpatia e zero spocchia, che rende amato Juan Diego,e che si colgono anche in scena.

marco vizzardelli

michele_gallo_55

Messaggio da michele_gallo_55 » 06 giu 2023 14:10

daphnis ha scritto:
06 giu 2023 13:46
La bellissima intervista a Florez sul Corriere e' ben di piu' che quella scontata frasetta estrapolata, e trabocca del carisma-umanita', simpatia e zero spocchia, che rende amato Juan Diego,e che si colgono anche in scena.

marco vizzardelli
Chiarisce comunque un modo di vedere la cosa oggetto del tread, spiacente se non è conforme alla tua visione
MGL

mario

Messaggio da mario » 06 giu 2023 17:14

ZetaZeta ha scritto:
06 giu 2023 12:31
michele_gallo_55 ha scritto:
06 giu 2023 07:45
...la versione di Juan Diego Florez _ da intervista al CorSera:

- (domanda) Doti necesarie per questo mestiere ?
- (JDF) Talento, fortuna, impegno. Impegno di più. Bisogna studiare tanto, e non solo canto. Serve teatralità, comunicativa. Se poi hai pure una bella voce, meglio
Se non hai una bella voce, il carisma e la teatralità servono per il teatro di prosa...
Perchè Kraus e la Callas avevano una bella voce? non l'avevano brutta, ma neanche particolarmente bella, è che cantavano divinamente. Pavarotti aveva una bella voce, Vickers no, però sono stati tutti e due dei fenomeni. Blake tutto ha, ma non una bella voce, ma è rimasto nella storia.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 06 giu 2023 20:14

ZetaZeta ha scritto:
06 giu 2023 07:45
...la versione di Juan Diego Florez _ da intervista al CorSera:

- (domanda) Doti necesarie per questo mestiere ?
- (JDF) Talento, fortuna, impegno. Impegno di più. Bisogna studiare tanto, e non solo canto. Serve teatralità, comunicativa. Se poi hai pure una bella voce, meglio
Se non hai una bella voce, il carisma e la teatralità servono per il teatro di prosa...
Niente di più falso. Qualche nome? Pears, Vickers, Stabile, Montarsolo e dulcis in fondo Maria Callas.
Ultima modifica di UltrasFolgoreVerano il 06 giu 2023 20:16, modificato 1 volta in totale.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 06 giu 2023 20:16

06 giu 2023 14:10
daphnis ha scritto:
06 giu 2023 13:46

marco vizzardelli
Chiarisce comunque un modo di vedere la cosa oggetto del tread, spiacente se non è conforme alla tua visione
Infatti Florez non è certo quello che si potrebbe dire cantante carismatico.

daphnis

Messaggio da daphnis » 07 giu 2023 01:10

Si e no. Piu' si che no. Chiedere ad un peruviano.
Ce l'ha eccome il suo carisma. E' "vero". E percepito come tale da chi - sono fra quelli - lo adora. Al di la' dei sofismi da nozionisti della musica che spaccano in quattro il capello del "rossiniano non donizettiano verdiano si e no", che e' tutta una gran palla cui coloro che del carisma di Florez godono, rispondono con una alzatina di spalle. Perche' invece e' proprio questione di carisma. Il suo.

marco vizzardelli

i

steccanella

Messaggio da steccanella » 07 giu 2023 10:06

D'accordissimo, così come oggi ce l'hanno - checchesenedica - Netrebko, Kauffman, Salsi, Abdrazakov e pochi altre/i
A proposito di carisma, ricodo una recita di un Trovatore di tantissimi anni fa (mi pare Piacenza ma non sono sicuro) del tutto routinaria e scadente quanto a regia, direzione, cast ecc in cui però ad un certo punto entrava in scena Forenza Cossotto come Azucena, e che non era più neppure al suo massimo, eppure....incredibile, di colpo tutti ci sentimmo a Teatro con Verdi.
Ma lo stesso accade anche nella musica cosiddetta leggera quando chessò qualche giovinclella emergente nel pieno della freschezza vocale dei suoi 20 anni prova a duettare in TV con la "vecchia" Loredana Berté e che immediatamente scompare appena la Bertè apre bocca, perchè, come giustamente ha scritto qualcuno, il carisma non è questione di voce o di note, è la capaicità innata di trasformare in evento artistico qualsiasi cosa si faccia a prescindere dal contesto intorno e il carisma, come il coraggio di Don Abbondio, se uno non ce l'ha non se lo può dare...in fondo l'arte è tale proprio perchè sfugge a regole fisse.
Questa la ragione per la quale ai tempi mi trovavo spesso in disaccordo con chi vivisezionava spartito allla mano ogni prestazione canora per giudicarne la resa, perchè cos' facendo finisci con il privilegiare in un certo ruolo l'escutore pedissequo a danno di chi invece fa arte, imprigionando in un consesso di pochi eletti l'opera lirica che se priva di carisma, come sempre giustamente ha detto qualcuno, finisce con il risultare noiosa ai più ed è un vero peccato...
Elfo Catalano

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 07 giu 2023 12:26

Salsi non mi sembra artista così carismatico o sbaglio?

steccanella

Messaggio da steccanella » 08 giu 2023 09:43

ZetaZeta ha scritto:

Ma niente affatto (lo diceva anche Verdi) l'opera non è un concerto di canto ma un melodramma in musica, il che significa che, fermo restando ovviamente che una Violetta o uno Chenier debbono saper eseguire tutte le note della partitura, l'interprete deve far emergere il personaggio dandogli spessore e appunto carisma, sennò tre ore di esecuzioini inerti e astratte di una bella voce che canta tutto uguale Adriana come Tosca o come Manon diventa uno spettacolo di una noia mortale. L'opera è teatro di prosa più musica non musica meno teatro di prosa è qui l'errore a mio parere esiziale di chi si limita a valutare se un soprano nel Ballo in maschera fa o meno la forcheta prevista per Amelia al consentimi signor. Non è da lì che puoi gidicare una grande Amelia. Sempre per rimanese ad esempi concreti ricordo che quando ci fu la celebre Turandot di aperuta che rivelè la Dimitrova alcuni in loggione criticavano la Liu della Ricciarelli perchè era meno fluioda del perchè un di nella reggia mi ha sorriso rispetto alla Maliponte che la eseguiva senza problemi. Però sfido chiunque a dire che la seconda era più personaggio della Ricciarelli (valeva anche per Domingo/Matrinucci). Florez e Kauffman non hanno una bella voce ma hanno carisma e scatenano entusisasmi nel pubblico e neppure Devia e Serra (o Dara) avevano una bella voce ma che artisti!!!
Certo se in più hai anche la voce di Caballè o Tebaldi meglio, ma era la loro arte che le rendeva uniche non il solo timbro, Maria Chiara aveva un gran bel timbro ma quando venne alla Scala a fare Aida il personaggio mancava di carisma e scivolò via, la Verrett venne a inaugurare con Carmen vocalmente malconcia ma era Carmen...oddio questa è la mia idea del teatro eh mica pretendo sia universale.
Elfo Catalano

WURM

Messaggio da WURM » 08 giu 2023 12:28

UltrasFolgoreVerano ha scritto:
07 giu 2023 12:26
Salsi non mi sembra artista così carismatico o sbaglio?
No, secondo me non sbagli affatto

Rispondi