il Trovatore - Opera Lombardia

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
paperino

Re: il Trovatore - Opera Lombardia

Messaggio da paperino » 01 dic 2021 11:30

Dovrei sentire Matteo Falcier come Alfredo Germont a Bologna nel dicembre 2022.

La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

RUIZ

Messaggio da RUIZ » 01 dic 2021 12:02

Ero anche io in platea il 28 al Fraschini e devo dire che concordo con il giudizio di chi mi ha preceduto. Spesso in provincia si trovano belle sorprese. D'accordissimo sui cantanti, con menzione per il soprano che veramente ha emozionato e per Falcier che comincia l'opera con qualche scivolata ma termina in crescendo con una Pira che veramente fa venire giu' il teatro. Un pò meno apprezzabile il Conte con timbro poco nobile e palesi difficoltà in fase di passaggio. Azucena ha buona presenza scenica ma lì si ferma. Coro nella norma e orchestra ben diretta. Fatte le debite proporzioni devo dire che mi sono molto più emozionato a Pavia con Falcier che a Napoli con Kaufmann per il quale avrei dovuto possedere un amplifon.... :P

Don Carlo

Messaggio da Don Carlo » 02 dic 2021 18:20

Ero presente anche io il 28 pomeriggio a Pavia ero quello che all'intervallo ha urlato W Verdi!!

Mi sono divertito come un pazzo il miglior Trovatore al quale ho assistito. Ho delle registrazioni fatte con il telefono se possibile e mi si dice come le rendo disponibili.

Grazie ciao, e sempre W Verdi!!!

Volodinotte

Messaggio da Volodinotte » 02 dic 2021 18:51

mi fa molto piacere apprendere che le mie impressioni positive sono condivise da altri forse anche più esperti di me, quindi forse non derivano (o non solo) dal fatto che io sono di bocca buona ahahah :D

RUIZ

Messaggio da RUIZ » 03 dic 2021 10:07

Ahahahah grande Don Carlo. Ho udito nitidamente il "Viva Verdi" e non posso che essere d'accordo. Ripeto che la provincia, a volte, riserva sorprese. Appena posso io ci vado. Il 17 sarò a Pc per un Ernani con Kunde. Altra opera caposaldo del "nostro" Verdi

Volodinotte

Messaggio da Volodinotte » 03 dic 2021 10:32

Io credo che dovremmo riconoscere all'ASLICO e a Opera Lombardia di essere, insieme ai teatri emiliani, forse la migliore "provincia" che esista, quella che unisce serietà, professionalità con qualità artistica variabile tra l'onesto e l'eccellente. Hanno la capacità di coltivare il repertorio tradizionale ma anche di tenere vive alcune sue propaggini difficilmente coltivate dai teatri maggiori (il Cappello di Nino Rota, Guglielmo Tell, diedero anche Wagner, l'Olandese) e anche di stuzzicare con titoli più rari (bello il Ravel di due anni fa, Gluck quest'anno) e con qualche sperimentazione registica (la Traviata della Rohrwacher data qualche anno fa per me è la più bella che abbia visto).
Poi sono veramente una palestra di cantanti, una fucina di talenti individuati con lungimiranza, che si fanno le ossa lì per poi conquistare il grande giro.
Sono loro grato se penso che ho sentito la Pratt in Bellini, Pretti come Duca, Ayon Rivas come Alfredo, Luciano Ganci come don Josè (a fianco di una Carmen di cui non ricordo il nome ma era molto buona e fantastica attrice), la Amarù, Omar Montanari e Ruzil Gatin in Rossini, Anna Pirozzi ecc ecc
Molte produzioni le ho preferite a quelle della Scala (es. la Bolena vista a Bergamo con la Remigio e Alex Esposito, un Flauto Magico che era pura poesia imparagonabile a quello orrendo di Peter Stein, ora questo Trovatore...)
Ultima modifica di Volodinotte il 03 dic 2021 17:09, modificato 1 volta in totale.

Don Carlo

Messaggio da Don Carlo » 03 dic 2021 15:19

Volodinotte hai espresso vera riconoscenza e ammirazione per un lavoro duro fatto con pochi soldi e con risultato molto buono.

Concordo in toto con te!

Daniela Goldoni

Messaggio da Daniela Goldoni » 03 dic 2021 16:17

Dalle province confermiamo. Personalmente preferisco un esordiente a un divo stracotto. Almeno ho l'effetto sorpresa.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 03 dic 2021 21:43

Daniela Goldoni ha scritto:
03 dic 2021 16:17
Dalle province confermiamo. Personalmente preferisco un esordiente a un divo stracotto. Almeno ho l'effetto sorpresa.
Io assolutamente al contrario. Certo dipende da che divi si va ad ascoltare però … ed in che ruolo, ovviamente!

Tanto per rendere chiara l’idea, sentire una Modl ottantenne, che mi canta la Contessa bella Dama di Picche … non c’è esordiente che tenga … ma neanche un onesto professionista affermato. Tutta la vita la Modl!!!

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 05 dic 2021 12:39

fracapi ha scritto:
30 nov 2021 16:59
.
Penso che tutti - ( quelli che si pagano il biglietto di tasca propria , quelli a cui non e' imposto di andare all'opera e quelli che non hanno interessi di nessun genere con il mondo della lirica ) - vogliano ritornare a casa soddisfatti dopo una recita , specialmente se prima si son fatti un buon aperitivo e dopo una bella cena... Uno , salvo non sia un masochista , ci va per divertirsi , spera sempre che sara' una recita memorabile .
Non lo darei così per scontato: io in alcune occasioni ho sentito persone entrare a teatro bofonchiando "sarà sicuramente uno schifo...xxx figurati se potrà cantare bene....il regista farà uno scempio...." e cose simili
Immagine

Rispondi