Migliore cast discografico di sempre

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
daphnis

Re: Migliore cast discografico di sempre

Messaggio da daphnis » 13 feb 2018 14:56

Molto molto bella la Cenerentola Chailly-Bartoli.
Dovrebbe ascoltarla oggi, tutti i giorni, Riccardo Chailly, per ricordarsi quanto era bravo, allora!

marco vizzardelli

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 13 feb 2018 16:07

Chailly fece un'ottima figura anche nel Werther con Domingo e la Obraztsova. Fu una delle registrazioni più belle del capolavoro di Massenet, anche dal punto di vista della direzione.
sachs ha scritto:
13 feb 2018 11:51
Tra quelle personali, non mi scancherei mai di ascoltare il Werther di Gedda-Los Angeles(pur con i limiti evidenziati dalla critica)
Ottima edizione pure questa. Entrambe ottime dopo quelle con Thill e Kraus, per parlare dei Werther di una volta.
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

sachs

Messaggio da sachs » 13 feb 2018 16:18

Dimenticavo i russi!
Almeno i BORIS di Karajan e Abbado (e anche la KOVANSCINA di quest'ultimo) :roll: :roll:

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 13 feb 2018 18:48

sachs ha scritto:
12 feb 2018 19:44
Perlimitarsi ai maggiori compositori e a 2 titoli

SIMON BOCCANEGRA Abbado
MACBETH Abbado
BOHEME Karajan
TURANDOT Metha
PARSIFAL Solti
RING Solti
Sul Macbeth tutta la vita quello di Sinopoli che surclassa Abbado. Il Ring di Solti è ampiamente superato, penso a quella di Boulez, meno dotata vocalmente ma anche molto meno superficiale, imho.

Condivido in toto sulla bellissima incisione della Cenerentola diretta da Chailly.

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 05 set 2021 00:19

manrico64 ha scritto:
15 dic 2017 19:20
ma state scherzando, vero?

La migliore Gioconda è questa:

Anita Cerquetti (La Gioconda)
Franca Sacchi (La Cieca)
Cesare Siepi (Alvise Badoero)
Giulietta Simionato (Laura Adorno)
Mario Del Monaco (Enzo Grimaldo)...
Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino
Gianandrea Gavezzeni, direttore
Riporto su questo vecchio thread (chissà perché non si parla quasi più sul forum di edizioni in disco?) perché oggi, come si dovrebbe fare più spesso, ho tirato fuori un cofanetto di un’edizione già nota e ho riascoltato questa registrazione; davvero non la ricordavo così bella da ogni punto di vista, a cominciare dalla direzione di Gavazzeni. Tutto il cast presenta una parata di voci a dir poco sontuose, uno splendore in ogni nota che davvero non ricordavo. Probabilmente avevo un ricordo più fumoso perché ho “imparato” questa edizione ascoltando i CD della Bramante che costituivano un riversamento degli LP, mentre di recente ho trovato l’edizione ufficiale in CD Decca, che è quella che sto ascoltando. Del Monaco non solo è un’iradiddio vocale, ma canta tutto benissimo e con il giusto accento. Forse mai come in quest’opera trova tante sfumature e canta tante frasi in piano.
Immagine

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 08 set 2021 12:27

Totalmente d’accordo con Tebaldiano. Anzi, penso di non esagerare, se definisco questa incisione discografica, una delle poche che attende ancor oggi di essere, se non eguagliata, almeno avvicinata.

Alberich
Contatta:

Messaggio da Alberich » 15 set 2021 08:57

Non so se vale, ma riascoltavo recentement i Carmina Burana di Jochum (Janowitz, Fisher-Dieskau, Stolze). Vocalmente una cosa pazzesca, oltretutto non trattandosi di un'opera certi manierismi vocali non disturbano affatti.

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 18 set 2021 13:37

Alberich ha scritto:
15 set 2021 08:57
Non so se vale, ma riascoltavo recentement i Carmina Burana di Jochum (Janowitz, Fisher-Dieskau, Stolze). Vocalmente una cosa pazzesca, oltretutto non trattandosi di un'opera certi manierismi vocali non disturbano affatti.
Vero, una di quelle edizioni che attendono ancora d’essere superate.

Però una che si avvicina moltissimo è quella diretta da Harding. Nel cast Gerharer, Bunz e Petibon.”mio trovata davvero splendida.

Rispondi