Nato a Cividale del Friuli, Gabriele Ribis ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole e all'Accademia Chigiana di Siena; attualmente continua a perfezionarsi con il baritono Carlo Meliciani. Ha vinto, fra l'altro, il Concorso Internazionale Eurobottega di Treviso ed il Concorso del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto.
Importante la partecipazione, nel ruolo di Guglielmo, alla produzione di Così fan tutte con la regia di Giorgio Strehler per il Piccolo Teatro di Milano interpretato in in Italia, Spagna (Festivals di Perelada e Santander), Germania (Maifestspiele di Wiesbaden), Giappone, Russia e Grecia (Megaron di Atene). Allo stesso tempo è stato ospite di alcuni fra i più importanti teatri italiani: Teatro La Fenice di Venezia (Ottokar in Der Freischütz), Teatro Regio di Parma (Moralés in Carmen) e Teatro Filarmonico di Verona (Don Giovanni e Danilo ne La vedova allegra).
Più recentemente, da ricordare Il tempo sospeso del volo di N. Sani al REC Festival di Reggio Emilia; Così fan tutte (Don Alfonso) al Teatro Massimo Bellini di Catania; Carmen (Dancairo) alle Terme di Caracalla accanto a Elina Garanca e Manon di J. Massenet per la regia di Jean-Louis Grinda all'Opera di Roma; La Fanciulla del West al Teatro Massimo di Palermo e all' Opernhaus di Zurigo.
Da segnalare le collaborazioni con il Maggio Musicale Fiorentino (Salome per la regia di Robert Carsen, La traviata e Il viaggio a Reims), il Comunale di Bologna (Der Vampyr di H. Marschner, Jakob Lenz di W. Rihm e Divorzio all’italiana di G. Battistelli) e l’ Opéra di Montecarlo (Rigoletto, La Traviata e La Sonnambula).
Nel 2012 ha debuttato all'Arena di Verona nel ruolo di Dancairo in Carmen, ritornandovi per La Traviata nella stagione del Centenario. Come organizzatore ha fondato e dirige il Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia con cui ha ottenuto un grande successo personale al Teatro Nuovo di Udine con una produzione di Don Giovanni di cui è stato regista e protagonista. Produzione riproposta come spettacolo inaugurale della Jerusalem Opera ed allestita nella Cittadella di Davide all’interno della Città Vecchia.
Gabriele Ribis
*******************************************
sito personale di Gabriele Ribis
*******************************************
Sito Piccolo Festival Friuli Venezia Giulia
*******************************************
*******************************************
*******************************************
*******************************************
e-mail: [email protected]
cell: +39 340 18 466 08
tel: +39 045 73 64 601
fax: +39 045 63 59 172