SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Rispondi

La RAI ha messo in onda il varietà "Mettiamoci all'opera". Cosa ne pensate?

Dal momento che la musica lirica è così poco presa in considerazione dalla RAI, si tratta, tutto sommato, di un fatto positivo.
27
28%
L'impostazione del programma è del tutto censurabile ed insoddisfacente è il risultato.
57
60%
Soddisfacente da ogni punto di vista.
0
Nessun voto
Conduzione, ospiti e giuria lodevoli ma concorrenti sotto il livello di guardia.
4
4%
Concorrenti promettenti ma conduzione, ospiti e giurati censurabili.
7
7%

Voti totali: 95

notung
Contatta:

Re: SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Messaggio da notung » 04 gen 2010 20:01

andrea8nello ha scritto:
notung ha scritto:Mi consola leggere che sia secondo Clausolavera sia secondo andre8nello, siamo una massa di decerebrati.
Un dubbio m'era venuto eh?
Qualche volta mi piacerebbe svestirmi dai panni di moderatore, che mi stanno strettini, e tornare il vecchio notung cattivo di una volta.
Caro Notung, chiedo scusa se la mia "sveglia" ha offeso te e qualcun altro. Era un modo, evidentemente infelice, per tirare le somme con un po' di ironia, che non voleva in alcun modo "colpire" i forumisti o deridere i post fino a questo punto pubblicati. Chi mi conosce sa che sono una persona seria e offendere qualcuno è l'ultima delle mie intenzioni. Pace fatta? :oops:

Certo, ma sai non è questione di fare pace, mica abbiamo litigato, bisogna solo cercare di capirsi.
E poi Andrea, non vorrei che mi facessi, in omaggio al tuo avatar, un'offerta che non potrei rifiutare!
Ciao!

La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 04 gen 2010 20:59

notung ha scritto: Qualche volta mi piacerebbe svestirmi dai panni di moderatore, che mi stanno strettini, e tornare il vecchio notung cattivo di una volta.
pensa che io non ho mai avuto il piacere di togliermeli nemmeno per 5 minuti... sai se me li levo che succede? Immagine Immagine
Danilo

Clausolavera

Messaggio da Clausolavera » 04 gen 2010 21:05

notung ha scritto:Ok, lasciamo stare le polemiche personali che non m'interessano.
.
Enno' ... insisto...ma chi avrebbe fatto "polemiche personali"?

E poi...per favore ,se hai tempo e voglia vatti a rileggere i miei interventi. Capirai che sono contrario a chiunque usi termini come "popolino" o chiami chi ascolta musica colta o opera "riserva indiana" . Ritengo strumentale propinare questi tipi di definizione del pubblico come se fosse "incapace di intendere e di volere" o come tu dici "decerebrato" a FAVORE di chi attraverso lo sfascio di un sistema che cerca di mantenere alta la qualità , vuole per il pubblico italiano solo cialtronate. Mi sono spiegato adesso ? Grazie e Auguri
"Of all the noises known to man, Opera is the most expensive" - Moliere

Orsolina

Messaggio da Orsolina » 04 gen 2010 21:17

Devo qui riportare un incontro avvenuto alle poste oggi pomeriggio.
Durante l'attesa la signora seduta vicino a me attacca bottone e, sapete come sono le signore ciaccione fiorentine, riesce a carpirmi la risposta alla sua domanda: "Lei cosa fa di mestiere?" :mrgreen:
All'udire la mia risposta, sussurrata sottovoce: "Sono una cantante lirica" :oops:
lei esclama: "Ahhhhh la lirica!!! Che combinazione! Proprio l'altra sera ho visto quel programma di Frizzi e mi sono appassionata tanto! Io di lirica non ne so nulla ma ora ho deciso che voglio informarmi e ascoltarla! Lei cosa mi consiglia?" :shock:
Io non volevo credere alle mie orecchie, sapete come la penso su questa trasmissione, ma per onestà devo riportare questa testimonianza che confermerebbe in qualche modo l'opinione di chi dice "bella o brutta purché se ne parli".
Ah dimenticavo: le ho consigliato di comprarsi un disco di highlights del Barbiere o della Carmen, dato che temeva di annoiarsi ad ascoltare un'opera intera... :roll:
"Cerco casa al mare, nei pressi di Orvieto"
Suor Aranel

http://donnevaghe.blogspot.com
aggiornato al 29 gennaio 2013

HenryTWizard
Contatta:

Messaggio da HenryTWizard » 04 gen 2010 21:48

Il post di Orsolina è emblematico e conferma tante cose.
Sono anche molto d'accordo con quanto postato da Andrea 8nello .
Vorrei ricordare inoltre che la straordinaria e quasi extra-terrestre trasmissione di Fazio era comunque strettamente legata all'evento del 7 dicembre scaligero, manifestandosi quasi subito e quasi per intero come una mega-spot o un super-trailer della Carmen inaugurale. Abbado E Pollini come meravigliosi out-siders, ma Pollini utilizzato solo come oratore (e , detto con tutta ammirazione e simpatia: il pianista è assai meglio dell'oratore....non credo che gli indici di ascolto abbiano retto alle sue esternazioni...). Avremmo tutti preferito Pollini assiso al pianoforte, alle prese con qualcosa...

Ad ogni buon conto stiamo parlando di MUsica e Opera in TV: pare di sognare...vero? :wink:
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it

silvy
Contatta:

Messaggio da silvy » 04 gen 2010 21:57

Orsolina ha scritto:Devo qui riportare un incontro avvenuto alle poste oggi pomeriggio.
Durante l'attesa la signora seduta vicino a me attacca bottone e, sapete come sono le signore ciaccione fiorentine, riesce a carpirmi la risposta alla sua domanda: "Lei cosa fa di mestiere?" :mrgreen:
All'udire la mia risposta, sussurrata sottovoce: "Sono una cantante lirica" :oops:
lei esclama: "Ahhhhh la lirica!!! Che combinazione! Proprio l'altra sera ho visto quel programma di Frizzi e mi sono appassionata tanto! Io di lirica non ne so nulla ma ora ho deciso che voglio informarmi e ascoltarla! Lei cosa mi consiglia?" :shock:
Io non volevo credere alle mie orecchie, sapete come la penso su questa trasmissione, ma per onestà devo riportare questa testimonianza che confermerebbe in qualche modo l'opinione di chi dice "bella o brutta purché se ne parli".
Ah dimenticavo: le ho consigliato di comprarsi un disco di highlights del Barbiere o della Carmen, dato che temeva di annoiarsi ad ascoltare un'opera intera... :roll:
Beh un tuffo tra la " gente".. Mitiche la Poste Fiorentine!!

marcum

Messaggio da marcum » 04 gen 2010 23:02

HenryTWizard ha scritto:...Avremmo tutti preferito Pollini assiso al pianoforte, alle prese con qualcosa...
...tutti chi scusa?
What a wonderful world it could be, if only we would give a chance!

HenryTWizard
Contatta:

Messaggio da HenryTWizard » 04 gen 2010 23:43

SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"
di marcum il Lun Gen 04, 2010 11:02 pm

HenryTWizard ha scritto:
...Avremmo tutti preferito Pollini assiso al pianoforte, alle prese con qualcosa...

...tutti chi scusa?

Tutti coloro che amano Pollini pianista . O lo preferisci come oratore? Se invece degli interminabili minuti in cui ha solo parlato avesse suonato un Preludio di Chopin o qualsiasi altro brano musicale penso che sarebbe stato il non plus ultra, a beneficio (oltre tutto) dei tanto discussi 'indici di ascolto'.
"...eviterei l'ascolto per Radio, farebbe solo del male."(Liuc, Falstaff a Bologna ,giugno 2007)
official web site: http://www.enricostinchelli.it

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 04 gen 2010 23:45

Clausolavera ha scritto:
notung ha scritto:Ok, lasciamo stare le polemiche personali che non m'interessano.
.
Enno' ... insisto...ma chi avrebbe fatto "polemiche personali"?
La polemica personale alla quale mi riferivo era quella tra me e te, che non interessa a nessuno.
Leggo gli interventi tuoi come quelli di tutti, con attenzione, non ho bisogno di essere stimolato in tal senso.
Auguri a te.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

Clausolavera

Messaggio da Clausolavera » 05 gen 2010 09:58

HenryTWizard ha scritto:SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"
di marcum il Lun Gen 04, 2010 11:02 pm

HenryTWizard ha scritto:
...Avremmo tutti preferito Pollini assiso al pianoforte, alle prese con qualcosa...

...tutti chi scusa?

Tutti coloro che amano Pollini pianista . O lo preferisci come oratore? Se invece degli interminabili minuti in cui ha solo parlato avesse suonato un Preludio di Chopin o qualsiasi altro brano musicale penso che sarebbe stato il non plus ultra, a beneficio (oltre tutto) dei tanto discussi 'indici di ascolto'.
Sempre meglio ascoltare 5 "INTERMINABILI" minuti di parole di Pollini che sorbirci un'intera serata di Frizzi o Lillo e Greg. Se poi oltre agli "INTERMINABILI " 5 minuti di discorsi , il maestro Pollini suona qualcosa (5 minuti di musica non di più) assieme all'Orchestra Sinfonica della Rai per esempio ( invece della "banda di Lamporecchio" che hanno adesso ) secondo me il livello musicale della trasmissione si alza un pochino.
Ma purtroppo è deciso che Pollini & C. sono dei marziani per il pubblico medio italiano che non capisce niente ....quindi meglio rintronarlo ( Notung , leggi)
"Of all the noises known to man, Opera is the most expensive" - Moliere

Rispondi