SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Rispondi

La RAI ha messo in onda il varietà "Mettiamoci all'opera". Cosa ne pensate?

Dal momento che la musica lirica è così poco presa in considerazione dalla RAI, si tratta, tutto sommato, di un fatto positivo.
27
28%
L'impostazione del programma è del tutto censurabile ed insoddisfacente è il risultato.
57
60%
Soddisfacente da ogni punto di vista.
0
Nessun voto
Conduzione, ospiti e giuria lodevoli ma concorrenti sotto il livello di guardia.
4
4%
Concorrenti promettenti ma conduzione, ospiti e giurati censurabili.
7
7%

Voti totali: 95

manrico64
Site Admin
Contatta:

Re: SONDAGGIO - "Mettiamoci all'opera"

Messaggio da manrico64 » 03 gen 2010 11:17

postato insieme a Giulia :D

Danilo

Morgana

Messaggio da Morgana » 03 gen 2010 11:19

Sì,Patrizia,disciolta dai veli, non abbigliata come una "Bluebell" :rider
-Gli occhi che cercano in fretta solo la destinazione del viaggio non possono gustare la dolcezza del vagabondaggio (Hesse)
-Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte (Gibran)

Patrizia
Contatta:

Messaggio da Patrizia » 03 gen 2010 11:24

Morgana ha scritto:Sì,Patrizia,disciolta dai veli, non abbigliata come una "Bluebell" :rider
Laura... E che ne sai tu delle fantasie maschili? :lol:
"Where is this rash and most unfortunate man? That's he that was Othello; here I am."

http://www.parmalirica.org/

Morgana

Messaggio da Morgana » 03 gen 2010 11:58

Patrizia ha scritto:
Morgana ha scritto:Sì,Patrizia,disciolta dai veli, non abbigliata come una "Bluebell" :rider
Laura... E che ne sai tu delle fantasie maschili? :lol:
Eh,certo, l'ho detto..l'han messa là apposta per soddisfare l'occhio dei maschietti!!! :lol:
-Gli occhi che cercano in fretta solo la destinazione del viaggio non possono gustare la dolcezza del vagabondaggio (Hesse)
-Per arrivare all'alba non c'è altra via che la notte (Gibran)

fulvio

Messaggio da fulvio » 03 gen 2010 12:06

Visto anche io (anche la prima sera). In effetti il livello della seconda puntata è stato migliore (quello della prima era sotto il livello di guardia). Io avrei fatto vincere il mezzosoprano coreano, anche se il tenore che ha effettivamente vinto non era male. Devo dire che non mi è dispiaciuto neppure l'altro mezzosoprano in gara, che era meno precisa musicalmente ma che aveva voce di colore e consistenza autenticamente mezzosopranile (oltre alla bella presenza scenica). Ho trovato i commenti di parte della giuria più pertinenti rispetto alla prima serata, meno buonismo e più argomentazioni tecnico-stilistiche anche se ho notato una fastidiosa tendenza da parte dei giurati a sentire il bisogno di giustificare alcuni voti meno alti di altri specificando che si trattava comunque di voti sufficienti.
Abolirei tutto il contorno extra-musicale pieno di irritanti luoghi comuni sul mondo dell'opera ed in cui emerge quasi una ostentazione consapevole e convinta della propria ignoranza in campo musicale (per esempio nelle gags dei comici). Non credo sia un messaggio positivo se la trasmissione si propone anche un intento divulgativo. Gli interventi di Frizzi sono stati poi di banalità esasperante.
Fra i tentativi di trasmissione di carattere operistico ricordo anche io come positivo l'esperimento di Baudo in cui cantanti in carriera o famosi (Ricciarelli, Ghiuselev, la Gilmore, ecc.) erano chiamati a duettare con i concorrenti in gara (concorrenti di livello decisamente superiore se si pensa che alla puntata avevano partecipato nomi quali Ulivieri, la Punga, la Izzo, ecc.).
Il vero melomane è colui che, udendo una donna cantare in bagno, si avvicina al buco della serratura e vi pone l'orecchio.
(E. Stinchelli)

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 03 gen 2010 12:45

Share del 21,03% per la seconda puntata con 4.026.000 spettatori, in crescita rispetto alla prima puntata. Mi sembra un ottimo risultato (anche se su Canale 5 la millesima replica di Ghost ha fatto 4.607.000 spettatori e il 22.08% di share)
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Orsolina

Messaggio da Orsolina » 03 gen 2010 19:55

A me è piaciuta più di tutti il mezzosoprano coreano, soprattutto quando ha attaccato "Mi sono innamorato di te", molto molto brava.
Censurabili Lillo e Greg e da dimenticare il tizio che faceva il Fantasma, un sedicente comico senza alcuna vena di comicità.
La risposta di Enrico alla Katia: tranchante! :mrgreen:
Visto, ascoltato e commentato in compagnia dei miei genitorih! :love:
"Cerco casa al mare, nei pressi di Orvieto"
Suor Aranel

http://donnevaghe.blogspot.com
aggiornato al 29 gennaio 2013

lucavi58
Contatta:

Messaggio da lucavi58 » 03 gen 2010 21:56

max_sie ha scritto:comunque la seconda Traviata.. quella eliminata per intenderci... manco in 3 anni avrebbe potuto cantare il Sempre Libera.. e non solo quello... terribile.. penso che non possa neanche pensare seriamente di fare la corista..
Lo spero bene!

Credo che abbiate una vaga idea del livello che si richiede ad un concorso per corista.
L'opera può nuocere gravemente alla salute.

Skype me lucavi58

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 03 gen 2010 22:33

lucavi58 ha scritto: Credo che abbiate una vaga idea del livello che si richiede ad un concorso per corista.
:lol: :clap:
Danilo

fradiavolo_rOBERTO CONTE

Messaggio da fradiavolo_rOBERTO CONTE » 04 gen 2010 01:51

Una cosa curiosa:
in due puntate su due hanno vinto i tenori, cosa in controntendenza rispetto a ciò che sembrano essere i risultati dei concorsi lirici (almeno questa è la mia impressione leggendo sulla stampa specializzata i resoconti di vari concorsi).
Credo che la trasversalità di generi richiesta in questa gara, vada proprio a valorizzare la voce di tenore (forte dei precedenti "popolari" di Pavarotti e Bocelli).
Viva le femmine,
viva il buon vino,.
sostegno e gloria d'umanità

Rispondi