Pagina 1 di 1

ZORBA IL GRECO

Inviato: 04 giu 2009 23:27
da Giorgio Germont
Rivedrei molto volentieri questo balletto che vidi qualche anno fa a Caracalla, al Teatro dellOpera di Roma e al Teatro Romano di Ferento (Viterbo) con Raffaele Paganini, ma sembra non essere più in circolazione.
Purtroppo ho visto solo la registrazione del mitico "Zorba il greco" con Vassiliev - Iancu - Savignano dell'Arena di Verona. Comunque anche in VHS o in DVD si può apprezzare, anche se non completamente, la suggestiva bellezza del balletto e la bravura degli interpreti.


Re: ZORBA IL GRECO

Inviato: 06 giu 2009 11:45
da MadameBovary
Purtroppo non ho mai visto questo balletto dal vivo.
Comunque, assolutamente sì, si può ben apprezzare la bravura degli interpreti e questo la dice lunga sulla loro grandezza artistica, non solo per quanto attiene alla tecnica, ma riguardo anche a un fortissimo carisma.

Re: ZORBA IL GRECO

Inviato: 15 lug 2009 15:58
da side
Corpo di ballo del Teatro di San Carlo

Zorba il greco

Musiche - Mikis Theodorakis
Balletto - Lorca Massine

Ballerini étoile ospiti: Giuseppe Picone, Hany Hassan
Primo ballerino, Alessandro Macario

17 luglio 2009 | ore 21.00, Arena Flegrea - Napoli, Festival d’Oltremare
19 luglio 2009 | ore 21.00, Arena Flegrea - Napoli, Festival d’Oltremare

Re: ZORBA IL GRECO

Inviato: 22 lug 2009 23:22
da Giorgio Germont
Pensavo che non fosse più in circolazione e invece ho appreso con piacere che quest'anno è in programma all'Arena Flegrea.
Side, hai visto questo spettacolo? Io purtroppo non sono potuto venire a Napoli, ma sarei venuto molto volentieri soprattutto per il balletto che mi piace moltissimo, ma anche per vedere l'Arena Flegrea, teatro moderno, ma che ricorda i teatri antichi. Quando a Roma chiusero Caracalla proposi al Sindaco Rutelli di far costruire anche a Roma una struttura del genere, ma fu deciso in seguito di riaprire il teatro alle Terme.

Re: ZORBA IL GRECO

Inviato: 24 lug 2009 09:18
da side
Ho visto entrambe le rappresentazioni. Balletto davvero belissimo e musiche straordinarie. I solisti sono stati tutti bravissimi con un Giuseppe Picone al top!
Per vedere l'Arena puoi venire per la Butterfly (7,9,10,11 agosto - Biglietti a 15 euro)