Musical!

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical
Rispondi
Tebaldiano

Re: Cats

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 11:18

Ping ha scritto: Il "Fantasma" invece non l'ho mai visto dal vivo ma il film l'ho trovato una palla mostruosa! :? )

Il film è accettabile se ascoltato in lingua originale; niente a che vedere con quanto vedi a teatro, comunque. Nella traduzione italiana è improponibile.
Dammi retta, vai a NY a vedere il musical.

Immagine

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 11:26

Radames ha scritto: Allora la metto anche e, soprattutto, qui: Immagine
E' un film sempre affascinante da rivedere. A maggio, durante la tournée newyorkese operaclickesca (che comprendeva 4 opere) in uno dei due soli giorni liberi ho visto anche il musical. Vi assicuro che si tratta di un capolavoro assoluto. Lo vada a vedere chi può e mi sappia dire.

Immagine

Immagine
Immagine

WRossini

Messaggio da WRossini » 25 giu 2008 11:56

Scusate ma questo non lo conosce nessuno?? :love: :love: :love:

Immagine

La musica é bellissima e molto varia. E Donovan e Hately sono bravissimi

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 25 giu 2008 12:05

chateauvasc ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:Infatti mi manca e sono contento se mi racconti qualcosa.
Se Rent era stato lanciato come la Bohème ai tempi dell'Aids, Miss Saigon era Madame Butterfly ai tempi della guerra nel Vietnam.
A proposito di Rent, un paio di anni fa era arrivato in Italia su inziativa di Nicoletta Pavarotti, ma pare che non ebbe un gran successo.
Pare, ribadisco, ma in effetti non è stato più ripreso, nè credo che ci siano intenzioni in tal senso.
Qualcuno lo vide? (credo al Teatro Smeraldo a Milano e al Sistina a Roma)
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Ping

Messaggio da Ping » 25 giu 2008 12:06

Tebaldiano ha scritto:
Ping ha scritto: Il "Fantasma" invece non l'ho mai visto dal vivo ma il film l'ho trovato una palla mostruosa! :? )

Il film è accettabile se ascoltato in lingua originale; niente a che vedere con quanto vedi a teatro, comunque. Nella traduzione italiana è improponibile.
Dammi retta, vai a NY a vedere il musical.
Beh :roll: in effetti, sul fatto che il film in lingua originale si risollevi notevolmente sono perfettamente daccordo! :D Ho avuto l'occasione di rivederlo in lingua originale e l'ho trovato notevolmente migliorato ma nonostante ciò il film continua a non prendermi più di tanto, :? anzi mi fa lo stesso effetto delle opere di Britten che sulla carta (ovvero leggendo i testi) mi piacciono tantissimo poi quando passo alla visione della realizzazione pratica mi annoiano mortalmente!) Vero è che lo spettacolo dal vivo dev'essere indubbiamente tutt'altra cosa ed in effetti mi sono riproposta non appena ne avrò l'occasione di verificare! ( :lol: magari non proprio NY però è un tantinello scomodo ma confido sul fatto che prima o poi arrivi un po' più vicino... :wink: )
[img]http://www.operaclick.com/galleria/cpg1.2.1_standalone/albums/userpics/thumb_ABER2.jpg[/img]
[i]"Troia qual fosti un dì " (Ermione Atto I)[/i]
http://allegrabrigataemiliana.blogspot.com/

Isildur

Messaggio da Isildur » 25 giu 2008 12:48

Io mi sono recentemente innamorato di un musical che mi pare non sia ancora stato nominato:
Kiss me, Kate di Cole Porter
Su youtube c'è tutto il video di un allestimento di Broadway del 1999 ed è a dir poco favoloso! Oltretutto nel finale del primo atto c'è una scena in cui secondo me viene fatta una parodia della pazzia di Lucia...
Non conosco invece la sua versione cinematografica del 1953: qualcuno l'ha mai vista?

Immagine
Le ciel ouvert, la vie errante,
pour pays l'univers, pour loi ta volonté
et surtout la chose enivrante,
la liberté, la liberté.

chateauvasc

Messaggio da chateauvasc » 25 giu 2008 15:14

il_bonazzo ha scritto:
chateauvasc ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:Infatti mi manca e sono contento se mi racconti qualcosa.
Se Rent era stato lanciato come la Bohème ai tempi dell'Aids, Miss Saigon era Madame Butterfly ai tempi della guerra nel Vietnam.
A proposito di Rent, un paio di anni fa era arrivato in Italia su inziativa di Nicoletta Pavarotti, ma pare che non ebbe un gran successo.
Pare, ribadisco, ma in effetti non è stato più ripreso, nè credo che ci siano intenzioni in tal senso.
Qualcuno lo vide? (credo al Teatro Smeraldo a Milano e al Sistina a Roma)
Vidi Rent allo Smeraldo. Mi è sembrato poco più che accettabile, anche se la Compagnia itlaiana non era male. Secondo me è stato un titolo sopravvalutato. Poi credo che un musical debba avere almeno uno o due pezzi che si ricordano anche fuori dal contesto, altrimenti cade nel dimenticatoio.
[i]Sii come sembri o sembra come sei [/i](Mevlana)

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 15:55

Quasi tutti i musical famosi diventano film. Altre volte accade che il musical nasce sulla scia di un film.
Tra gli esempi del primo caso, particolarmente riuscito è "The Producers" con Nathan Lane, Matthew Broderick e Uma Thurman. Disponibile in dvd. Un po' lungo ma divertente, a tratti irresistibile.
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 25 giu 2008 16:12

Tebaldiano ha scritto:Quasi tutti i musical famosi diventano film. Altre volte accade che il musical nasce sulla scia di un film.
Tra gli esempi del primo caso, particolarmente riuscito è "The Producers" con Nathan Lane, Matthew Broderick e Uma Thurman. Disponibile in dvd. Un po' lungo ma divertente, a tratti irresistibile.
Ma tu Tebaldo sei un cultore del teatro in senso lato, in ogni sua forma? :roll:
Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta;
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 25 giu 2008 16:36

saccottino83 ha scritto:
Tebaldiano ha scritto:Quasi tutti i musical famosi diventano film. Altre volte accade che il musical nasce sulla scia di un film.
Ma tu Tebaldo sei un cultore del teatro in senso lato, in ogni sua forma? :roll:
Sì. Io ascolto intensamente l'opera solo da una dozzina di anni. Mi ci sono avvicinato partendo dala prosa. Scrivo (prima più intensamente ora saltuariamente)di prosa su un quotidiano da circa 18 anni (ovvero da quando ero giovanissimo giovanissimo giovanissimo).
Immagine

Rispondi