Musical!

Discussioni su teatro di prosa, commedia musicale e musical
Rispondi
Tebaldiano

Re: Cats

Messaggio da Tebaldiano » 24 giu 2008 12:18

Mi reputo abbastanza esperto di musical. A parte i musical che conosco solo in versione cinematografica (Jesus Christ Superstar, The Producers, Hair, Rocky Horror Picture Show, eccetera eccetera) ho visto le versioni italiane di "A chorus line", "La cage aux folles", "The little shop of horrors" e poi in giro per il mondo, per lo più a Londra e New York, ho visto:
Phantom of the Opera, Cats, The Who's Tommy, The Kiss of The Spider Woman, A Chorus Line, La Cage aux Folles, The Lion King e Mary Poppins.
A mio giudizo sono tutti capolavori, a parte The Kiss, ottimo, ma non al livello degli altri, Tommy, che perde il confronto con il film barocco e con cast superstellare di Ken Russell e A Chorus Line, ormai leggermente datato. Cats, poi, in confronto a tutti quelli che ho visto, perde con tutti.
Chi può vada a New York a vedere Mary Poppins e il Re Leone, perché sono strepitosi.

Immagine

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 24 giu 2008 13:43

paolo arreghini ha scritto: E l'Italia cosa fa?
Questa roba......

Immagine

Immagine

:schif:
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 24 giu 2008 14:09

Anch'io reputo Jesus Christ e The Phantom molto più efficaci di CATS, per via di una musica di più alto livello ed una innegabile tradizionalità nello sviluppo narrativo. Considerate però che CATS è abbastanza rivoluzionario come lavoro... E' soprattutto una grande coreografia priva di una vicenda vera e propria, esaltazione pura della fisicità umana e felina. Per questo, come ho scritto in home, lo trovo molto affascinante.

P.S. Non dimentichiamoci che c'è anche... :roll:

Immagine
Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta;
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 24 giu 2008 16:09

A proposito di Evita, qualcuno l'ha visto a Londra o New York?
Il film mi sembrava di una noia mortale, con una Ciccone espressiva quanto un mestolo.
Immagine

Martino Badoéro di Sanval

Messaggio da Martino Badoéro di Sanval » 24 giu 2008 17:13

paolo arreghini ha scritto:E l'Italia cosa fa? Dobbiamo tutti emigrare per ascoltarli?
in effetti desidero tanto vedere tournèe del Fantasma dell'Opera o di Sweeney Todd qua in Italia, ma per ora accontentiamoci del musical "all'italiana"...Forza venite gente (lo adoro!!), Aggiungi un posto a tavola, Dracula opera rock, Tosca di Dalla (che francamente non merita quanto l'opera di Puccini :? ), Notre Dame de Paris :love: , Giulietta e Romeo (non regge il paragone con Notre Dame ma è bello anche questo :clap: ), la Divina Commedia...
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 24 giu 2008 17:44

L'italia ha avuto e/o ha:

- una bella tradizione della commedia musicale ("Aggiungi un posto a tavola" e soprattutto "Rugantino" sono titoli notevoli);
- un tentativo di importazione dei musical Londra-NY originali, con traduzione, da parte della Compagnia della Rancia di Saverio Marconi, tentativo durato anni e poi alla fine coronato dal successo, sia pure limitato ad alcuni titoli;
- la nuova frontiera del musical all'Italiana-parigina kolossal cocciantesca, tipo Notre Dame de Paris; confesso di conoscere poco questa terza via; da quel poco che ho visto nella versione Tv mi pareva una bella pizza, sia pure in formato kolossal.

Non se esiste anche una quarta via mariadefilippesca. Se c'è mi pare una cosa marginale. Però va riconosciuto al carrozzone di maria de filippi lo spingere verso una preparazione completa dei giovani aspiranti al mondo dello spettacolo, che comprenda canto ballo e recitazione, alla maniera anglosassone, dove lo sbocco naturale è proprio il musical.
Immagine

saccottino83

Messaggio da saccottino83 » 24 giu 2008 18:09

Tebaldiano ha scritto:A proposito di Evita, qualcuno l'ha visto a Londra o New York?
Il film mi sembrava di una noia mortale, con una Ciccone espressiva quanto un mestolo.
Zio Z. devo contraddirti. :evil: Non sono un fan sfegatato della Cicc - i - one, ma il film non è male dai...
Romagna solatia, dolce paese,
cui regnarono Guidi e Malatesta;
cui tenne pure il Passator cortese,
re della strada, re della foresta.

chateauvasc

Messaggio da chateauvasc » 24 giu 2008 20:43

Tebaldiano ha scritto:Mi reputo abbastanza esperto di musical. A parte i musical che conosco solo in versione cinematografica (Jesus Christ Superstar, The Producers, Hair, Rocky Horror Picture Show, eccetera eccetera) ho visto le versioni italiane di "A chorus line", "La cage aux folles", "The little shop of horrors" e poi in giro per il mondo, per lo più a Londra e New York, ho visto:
Phantom of the Opera, Cats, The Who's Tommy, The Kiss of The Spider Woman, A Chorus Line, La Cage aux Folles, The Lion King e Mary Poppins.
A mio giudizo sono tutti capolavori, a parte The Kiss, ottimo, ma non al livello degli altri, Tommy, che perde il confronto con il film barocco e con cast superstellare di Ken Russell e A Chorus Line, ormai leggermente datato. Cats, poi, in confronto a tutti quelli che ho visto, perde con tutti.
Chi può vada a New York a vedere Mary Poppins e il Re Leone, perché sono strepitosi.
Certamente un elenco di titoli invidiabile!
Non ho però notato Miss Saigon che 8 anni fa a New York mi aveva notevolmente impressionato (forse più per la scenografia che per la musica, in verità).
[i]Sii come sembri o sembra come sei [/i](Mevlana)

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 24 giu 2008 21:17

Infatti mi manca e sono contento se mi racconti qualcosa. Mi mancano anche i Miserables.
Immagine

Martino Badoéro di Sanval

Messaggio da Martino Badoéro di Sanval » 24 giu 2008 21:26

Tebaldiano ha scritto:Infatti mi manca e sono contento se mi racconti qualcosa. Mi mancano anche i Miserables.
e il musical di Elton John e Tim Rice...Aida????
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...

Rispondi