Sanremo 2019

Discussioni varie a sfondo musical operistico... ma non solo
Rispondi
violamargherita

Sanremo 2019

Messaggio da violamargherita » 06 feb 2019 15:58

Ancora un po' presto per definire bene il mio personale podio (primo, secondo e terzo) tra le ventiquattro canzoni in gara quest'anno.
Mentre non è mai troppo presto per tessere le lodi di quel grandissimo musicista che è Stefano Senesi, quest'anno primo pianoforte dell'orchestra che accompagna le esibizioni: di fatto è lui a tenere in piedi musicalmente l'intera serata. Prestazione fenomenale! Quando poi per andare ad orinare fa ritardare l'avvio dell'esecuzione di Patty Pravo con Briga, beh entra di diritto nella storia del Teatro Ariston.

violamargherita

Re: Sanremo 2019

Messaggio da violamargherita » 11 feb 2019 04:25

Date le pesantissime polemiche, non affronto il problema del regolamento e della composizione dei voti necessari per vincere il festival di quest’anno. Diciamo che comprendo la delusione del pubblico televisivo cui viene detto che votando (a pagamento) può decidere la classifica finale; se poi otto sedicenti esperti (un vero catalogo degli orrori, quest’anno) e una salastampa dalla composizione imbarazzante a mezzora dalla fine rovesciano l’esito, siamo al limite della provocazione. Gli strascichi giuridici saranno lunghi e dolorosi.

Venendo al merito: tante canzoni interessanti, podio di grande qualità e tutto sommato condivisibile.
Il vincitore ha grandi doti musicali, una vocalità riconoscibile e duttile, un eccellente senso del ritmo. La canzone ha un suo fascino e il testo è un drammatico atto di accusa al padre islamico che lo ha abbandonato. Mi sento di fare un appunto: fossi amica di Alessandro Mahmud gli consiglierei di non fossilizzarsi troppo nello stile moroko-pop bensì di variegare di più i registri. Perché non sperimentare sonorità garage-rock o funky, che mi sembrano così consone al suo temperamento, per esempio?

Il vero elemento negativo di quest’anno è stata però la quantità eccessiva di brani in gara. Ventiquattro son davvero troppi, e non consentono alla trasmissione televisiva di finire prima della notte inoltrata. Troppa grazia.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 12 feb 2019 18:47

Dall’anno scorso ho perso l’abitUdine di seguire le prime due serate (da registrare live e poi da postprodurre). Per caso quest’anno mi sono imbattuto in una replica della seconda e con un occhio ho seguito anche la finale. Mi aveva molto colpito la canzone poi vincitrice (non avrei mai pensato che potesse farcela). Più retorica la canzone di Ultimo, puzzolentina quella del volo. Buona la Berte’con un pezzo stile Vasco del Tramonto. Non mi è sembrata una grande edizione a parte il pezzo vincente.-

ZetaZeta

Messaggio da ZetaZeta » 13 feb 2019 07:14

Da dodici anni mi sono desanremizzato, e continuo a confermarmi che ho fatto bene.

Rispondi